Olive

olive

Le olive sono un ingrediente particolarmente utilizzato all’interno della cucina mediterranea, soprattutto quando si parla di insalate miste, spiedini, antipasti e primi freddi. Oltre ad abbinarsi piuttosto bene ai piatti non cotti, le olive rappresentano anche un’ottima fonte di sostanze benefiche, capaci di aiutare lo sviluppo di tutto il nostro organismo.

Tra le proprietà delle olive più apprezzate, figurano sicuramente quelle legate all’Idrossitirosolo, uno tra i fitonutrienti più importanti scoperti in natura. Questa sostanza, infatti, oltre a prevenire alcune forme di cancro, è capace di aumentare il deposito di calcio all’interno delle ossa, con ovvi benefici di rafforzamento delle stesse. La presenza di antiossidanti e nutrienti anti-infiammatori offre inoltre benefici al sistema respiratorio, a quello cardiovascolare, a quello nervoso e a quello digestivo: le olive sono infatti notevole fonte di vitamina E, selenio e zinco.

Come già anticipato prima, le olive vengono utilizzate in svariati casi. In questa sezione vi presenteremo tutte le ricette con olive più utilizzate in campo culinario: l’insalata di rinforzo napoletana è solo la prima, e più abusata, di queste.

Leggi tutte le ricette con olive

RICETTE CON OLIVE

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE OLIVE