Peperoncino

peperoncino

Quando si parla di cibi piccanti, diventa inevitabile associarli alla figura del peperoncino, utilizzato dall’uomo sin dai tempi antichi: secondo le testimonianze di alcuni reperti archeologici, il peperoncino veniva utilizzato addirittura nel 5500 a.C. in Messico, e giunse in Europa solo dopo lo sbarco di Colombo nelle Americhe. L’importanza di tale alimento sta soprattutto nelle sue proprietà.

I benefici del peperoncino riguardano principalmente la salute del nostro organismo, ma può contare anche su diverse funzioni afrodisiache. È uno tra gli antiossidanti più potenti in natura, ed è riconosciuto per il suo notevole contributo alla corretta circolazione e ossigenazione del sangue; il peperoncino favorisce inoltre la digestione e il potenziamento delle difese immunitarie. Come anticipato in precedenza, migliora anche le funzioni sessuali. Ovviamente, come tutti gli alimenti, è un male abusarne, visto che potrebbe provocare notevoli controindicazioni come ulcera, gastroenterite, emorroidi ed altro.

Rimane comunque un ingrediente utilizzatissimo, seppur a piccole dosi: le ricette con peperoncino più famose sono quelle degli spaghetti aglio, olio e peperoncino e delle alici marinate. Con il peperoncino è inoltre possibile preparare delle buonissime salse speciali, come la deliziosa salsa guacamole, ottima da degustare insieme ad altre specialità messicane, come i nachos al mais.

Leggi tutte le ricette con peperoncino

RICETTE CON PEPERONCINO

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE PEPERONCINO