Pinoli

pinoli

I pinoli sono i semi prodotti da alcune varietà di pino, tra cui quello “domestico”. Vengono utilizzati da centinaia di anni in numerose ricette culinarie, sia normalmente che tostati, per esaltarne il sapore. Ciò che in molti non sanno è che i pinoli possono contare su diverse sostanze, non solo nutrienti, ma anche utili per la salvaguardia del nostro organismo.

Ecco riassunti i benefici dei pinoli: questi semi sono particolarmente ricchi di proteine e di fibre vegetali, i quali forniscono il nostro organismo sia di energie, sia di sostanze utili per il suo corretto funzionamento. Come la maggior parte della frutta secca, i pinoli rivestono un ruolo fondamentale nell’apporto di antiossidanti, amminoacidi e numerosi sali minerali. Inoltre, tali semi aiutano il nostro organismo a rallentare il processo d’invecchiamento e a proteggerci dai temuti “radicali liberi”; i pinoli risultano efficaci anche nell’eliminazione delle tossine e nel miglioramento della regolarità intestinale.

Si prestano inoltre a svariati utilizzi: tra le ricette con pinoli più famose troviamo indubbiamente uno tra i primi d’eccellenza della cucina italiana, il pesto alla genovese; se volete invece puntare sul dolce, è d’obbligo preparare un bel castagnaccio, una prelibatezza proveniente dalla sempre verde Toscana.

Leggi tutte le ricette con pinoli

RICETTE CON PINOLI

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE PINOLI