Prosciutto cotto

prosciutto-cotto

È uno tra gli alimenti più buoni ed apprezzati della cucina, e viene utilizzato soprattutto nella preparazione di antipasti, panini e pizze salate: il prosciutto cotto è un salume ottenuto dalla salatura e cottura della coscia di maiale. Nonostante la sua bontà, è notoriamente conosciuto per contenere una quantità abbastanza elevata di grassi, oltre ad offrire un apporto calorico non da sottovalutare: le calorie nel prosciutto cotto sono infatti 138 kcal per 100 grammi, un valore nutrizionale che dovrebbe mettere in allerta sull’eventuale abuso di tale alimento. La raccomandazione solita, ovviamente, è quella di non esagerare.

Come già tutti sappiamo, il prosciutto cotto viene adoperato principalmente nella lavorazione di antipasti, ma esistono comunque alcune ricette con prosciutto cotto molto più sofisticate, rientranti in altre categorie di piatti come primi e secondi. Le eliche rigate con panna, prosciutto e funghi rappresentano, per esempio, un’ottima scelta per preparare un primo veloce e saporito, da leccarsi i baffi.

Con il prosciutto cotto è possibile anche preparare dei prelibati sofficini fatti in casa, sia fritti che al forno o alcune pizze salate, come la parigina con pasta sfoglia.

Leggi tutte le ricette con prosciutto cotto

RICETTE CON PROSCIUTTO COTTO

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE PROSCIUTTO COTTO