Tonno

tonno

Il Thunnus è un genere della famiglia Scombridae, il quale raggruppa ben otto specie di grandi pesci pelagici predatori, tradizionalmente conosciuti come tonni. Essi sono molto apprezzati in ambito culinario, e vengono trattati in diversi modi: tra questi, troviamo la variante del tonno in scatola, dove i muscoli e frammenti del pesce vengono tagliati, sterilizzati, cotti, sgocciolati e, infine, inscatolati.

Questa sezione raggruppa diverse ricette con tonno in scatola, tra primi, antipasti e secondi: per un primo classico e di qualità, per esempio, abbiamo pasta al tonno e pomodorini al forno, un piatto elaborato, ma di classe, capace di deliziare anche i palati più esigenti. Alternativamente, il tonno in scatola può essere adoperato per cucinare diversi antipasti squisiti, tra semplici tramezzini e prelibatezze ben più complesse: da annotare, in tal senso, le girelle salate, del finto sushi particolarmente gustoso. Oppure si possono preparare dei buonissimi plumcake salati con tonno e olive nere. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta.

Attenzione, però, a non abusare di quest’ingrediente. Il tonno in scatola, infatti, fornisce un apporto calorico che oscilla tra le 100 e le 190kcal; la versione sottolio del tonno, tra l’altro, presenta una quantità di lipidi maggiore di 30 volte rispetto alla sua controparte in salamoia.

Leggi tutte le ricette con tonno

RICETTE CON TONNO

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE TONNO