Uova

uova

Le uova sono alla base della nostra alimentazione, nutrienti e genuine ci aiutano a dare energia al nostro corpo. Le uova sode è di sicuro la ricetta più veloce e leggera per mangiare un uovo, basta lasciarle bollire in acqua, il tempo di cottura delle uova sode è di 8/10 minuti.

Con le uova si possono preparare svariate ricetta anche utilizzandolo come unico ingrediente, infatti altra preparazione molto diffusa è la frittata di uova, amata dai grandi e anche dai piccini. Di tradizione napoletana sono le uova in purgatorio, molto gustose, cucinate semplicemente nel sugo di pomodoro.

Ci sono inoltre l’uovo alla coque e le uova strapazzate apprezzate tantissimo anche in america.

Le ricette con uova sono davvero tantissime, lo ritroviamo nella pasta fresca, antipasti, secondi, creme o dolci come il tiramisù. In cucina l’uovo viene utilizzato per amalgamare insieme ingredienti secchi (come farina, semola, zucchero), per dare una certa consistenza ai composti o per preparare creme per dolci come la crema pasticciera.

Le uova sode sono state da sempre al centro di dibattiti riguardante il loro effetto sul nostro organismo: nonostante i loro altissimi valori nutrizionali, molti esperti le hanno inserite tra gli alimenti cosiddetti “a rischio”. Eppure sono utilizzatissime in ambito culinario, ed un motivo ci sarà: occorre infatti saperle cucinare nel modo appropriato. Come?

Analizziamo innanzitutto i motivi per cui dovremmo usufruirne, elencando le principali proprietà delle uova sode: due di esse contengono lo stesso apporto nutrizionale fornito da 100 g di carne e pesce, e possono inoltre vantare su alcune delle proteine più digeribili in assoluto. Forniscono inoltre numerosissimi aminoacidi, fondamentali per combattere malattie comuni quali il diabete. Il problema principale delle uova sode è che, crude, risultano difficilmente digeribili, mentre la loro cottura potrebbe portare alla generazione di sostanze nocive per il nostro organismo: il trucco sta nella conservazione e nel tempo di ebollizione, il quale non deve superare i 10 minuti.

Annotate tutte le precauzioni, possiamo prepararle ed utilizzarle per cucinare buonissimi piatti. Tra le ricette con uova sode che vi proponiamo troviamo, ovviamente, il casatiello napoletano, uno tra i “must” culinari delle festività pasquali; oppure si potrebbe optare per un altro classico, l’insalata russa, uno tra gli antipasti più abusati nelle feste.

Leggi tutte le ricette con uova

RICETTE CON UOVA

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE UOVA