Zucca

zucca

Molte persone ancora non utilizzano la zucca in cucina, niente di più sbagliato visto che questo alimento è fonte per noi di minerali, vitamine e fibre, un alimento che possiamo sfruttare per realizzare mille piatti diversi.

La zucca ha un sapore davvero molto dolce, un sapore che proprio per questo motivo riesce ad ammaliare sia gli adulti che i bambini. Molte persone credono che questa dolcezza sia sinonimo di una quantità eccessiva di zuccheri, invece non è affatto così.

La zucca è povera di zuccheri ed è anche povera di calorie, offre infatti circa 17 calorie ogni 100 grammi. Tra gli elementi nutritivi più importanti dobbiamo assolutamente ricordare il betacarotente. Grazie al betacarotene possiamo combattere i radicali liberi e la sua proprietà antiossidante ci permette anche di combattere l’invecchiamento. Il betacarotene ha anche una funzione antinfiammatoria e ci aiuta a proteggere il nostro sistema circolatorio. Il betacarotene non è certo l’unico elemento nutritivo importante presente nella zucca che ci offre infatti anche la vitamina A, la vitamina B e la vitamina E, gli amminoacidi e molti minerali tra cui dobbiamo ricordare il calcio, il ferro, il fosforo, il magnesio, il manganese, il potassio, il rame, il selenio e il sodio. Nella zucca infine sono presenti anche molte fibre, ideali per una digestione sempre perfetta e regolare.

Tutti i benefici della zucca di cui abbiamo parlato sono presenti ovviamente nella polpa della zucca ma questo non significa che i semi debbano essere considerati uno scarto, anzi. I semi di zucca possiedono infatti delle importanti proprietà diuretiche e antinfiammatorie e proprio per questo motivo sono considerati un vero e proprio toccasana per tutti coloro che vogliono prevenire i problemi alle vie urinarie o che vogliono contrastarne il ritorno.

I semi di zucca hanno inoltre un effetto sedativo e rilassante, sono la scelta ideale quindi anche per coloro che provano spesso ansia, stress e tensione. I semi possono essere mangiati crudi lasciandoli ovviamente essiccare ed eliminando la pellicina esterna oppure cotti in forno o tostati.

Leggi tutte le ricette con zucca

RICETTE CON ZUCCA

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE ZUCCA