Zucchine

zucchine

Tra le verdure più leggere che possiamo portare sulla nostra tavola troviamo le zucchine. Le zucchine sono la verdura che possiede in assoluto più acqua. Troviamo infatti ben il 92% di acqua, un vero e proprio record che rende le zucchine davvero molto leggere, facili da digerire, prive di grassi e con un basso apporto calorico: 100 grammi di zucchine offrono infatti solo 12 calorie e proprio per questo motivo sono perfette per tutti coloro che vogliono stare attenti alla linea ma anche per coloro che vogliono mangiare in modo leggero.

La presenza di molta acqua e l’assenza di calorie potrebbe farci pensare ad una verdura che non ha un sapore intenso. Effettivamente le zucchine hanno un sapore molto delicato che risulta però dolcissimo e sono perfette quindi per arricchire tutte le nostre ricette.

I maggiori benefici delle zucchine dipendono proprio dall’elevata quantità di acqua presente e che le rende ideali per favorire la diuresi. Hanno anche un’importante proprietà antinfiammatoria ideale per coloro che hanno problemi all’intestino oppure alle vie urinarie. Le zucchine sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute e il nostro benessere perché contengono molte vitamine come la vitamina A, tutte le vitamine del gruppo B e la vitamina C e molti sali minerali come il ferro, il rame, il magnesio, il fosforo, il sodio e lo zinco e soprattutto il potassio. L’elevata presenza di potassio rende le zucchine l’alimento perfetto per tutti coloro che si sentono spesso senza forze, spossati e affaticati ma anche per tutti coloro che soffrono di ipertensione.

Leggi tutte le ricette con zucchine

RICETTE CON ZUCCHINE

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE ZUCCHINE