advertisement

Insalata di polpo e patate

Siete alla ricerca di un antipasto semplice e veloce da realizzare ma di grande gusto? Abbiamo la soluzione perfetta per voi, l’insalata di polpo e patate.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Insalata di polpo e patate

(Foto: Flickr.com – vanz)

Oggi vi proponiamo un antipasto davvero molto semplice da realizzare, l’insalata di polpo e patate. Questa deliziosa insalata può essere gustata sia calda che fredda ed è perfetta anche come secondo piatto di pesce in una cena leggera tra amici oppure come piatto unico da portare in spiaggia per un pranzo light senza per questo dimenticare il gusto.

Ingredienti per 4 persone

❯ 1 kg di polpo

❯ 250 g di patate

❯ olio extravergine di oliva

❯ limone

❯ prezzemolo

❯ sale

❯ pepe

❯ aceto bianco

Procedimento

 

Come preparare l’insalata di polpo e patate

1. Preparazione del polpo: Prendete il polpo e pulitelo con accuratezza eliminando ovviamente sia le interiora che occhi e becco. Lavatelo sotto l’acqua corrente fredda per qualche minuto. Prendete una pentola abbastanza capiente e riempitela di acqua. Aggiungete all’acqua una manciata di sale e immergetevi il polpo. Mettete la pentola sul fuoco ed attendete che l’acqua arrivi ad ebollizione. Da questo momento fate cuocere il polpo per una mezz’ora controllando sempre la cottura con una forchetta. Il polpo non deve essere né troppo duro né eccessivamente tenero. Scolate il polpo, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a pezzi.

advertisement

2. Preparazione delle patate: Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Immergete le patate in abbondante acqua salata con l’aggiunta preferibilmente di un pizzico di aceto bianco.

3. Presentazione del piatto: Mescolate le patate al polpo condendo il tutto con sale, olio, un ciuffo di prezzemolo tritato, pepe e un po’ di limone. Servite su un vassoio oppure direttamente nel piatto.

Il consiglio in più

La presentazione in questa tipologia di piatti è davvero molto importante. Se volete che il vostro piatto risulti elegante pur nella sua semplicità scegliete un piatto molto ampio, posizionate l’insalata proprio al centro decorandola con un bel ciuffo di prezzemolo fresco.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]