advertisement

Involtini di melanzana alla parmigiana

Se la parmigiana vi risulta pensante oppure avete voglia di mangiare qualcosa di non fritto ma che sia comunque buono, ecco la nostra proposta: gli involtini di melanzana alla parmigiana. Una ricetta rivisitata della classica parmigiana, niente frittura e niente uova, ma il gusto è quasi uguale.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Involtini di melanzana alla parmigiana

La preparazione degli involtini di melanzana alla parmigiana è una ricetta rivisitata che vuole riproporre una sorta di parmigiana ma più leggere e veloce da preparare, un piatto che può essere usato anche come aperitivo o da buffet. Gli involtini di melanzana al gusto di parmigiana è una proposta veloce che stuzzica molto l’appetito; da servire fredde in estate e calde d’inverno quando ad ogni morso il formaggio filante la farà da padrona.

Materiali utilizzati

  • Piastra o padella antiaderente
  • Stuzzicadenti
  • Mandolina
  • Pirofila da forno

Ingredienti per 6 persone

❯ 150 gr di prosciutto cotto

❯ 150 gr di scamorza affumicata ( o altro formaggio a pasta filante)

❯ 2-3 melanzane di media grandezza

❯ 2-3 pomodori grandi maturi

❯ Spicchio d’aglio

❯ Olio extravergine d’oliva

❯ Qualche ciuffetto di prezzemolo per guarnire

❯ Sale a piacere

Procedimento

Come preparare degli involtini di melanzana alla parmigiana

1. Come prima cosa lavate e asciugate bene le melanzane. Con una mandolina o un coltello affettate le melanzane in fette sottili da poterle poi arrotolare facilmente. Cucinatele su una tostiera o in una padella antiaderente.

Involtini di melanzana alla parmigiana

2. Mentre le melanzane sono in cottura, continuiamo la preparazione della farcitura: dopo aver lavato e affettato i pomodori, adagiateli in un pentola antiaderente con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio intero. Lasciateli cuocere 2-3 minuti girando le fette di pomodoro per farle insaporire da entrambi i lati. Spegnete il fuoco e lasciate riposare.

3. Ora che tutto è pronto, prepariamo gli involtini di melanzana in questo modo: adagiamo su ogni fetta di melanzana un po’ di prosciutto cotto, un pezzo di scamorza e una fetta di pomodoro.

Involtini di melanzana alla parmigiana

advertisement

4. Arrotolate il tutto a forma d’involtino, al di sopra mettete un altro pezzo di scamorza e uno di pomodoro e fermate il tutto con uno stuzzicadenti.

Involtini di melanzana alla parmigiana

5. Adagiate gli involtini nella pirofila e infornate a 180°C per 15 minuti con la funzione grill.

6. Serviteli  in un piatto da portata guarnendo con ciuffetti di prezzemolo e il sugo rimasto.

Involtini di melanzana alla parmigiana

Il consiglio in più

Una spolverata di parmigiano a fine cottura renderà gli involtini di melanzana ancora più simili a dei bocconcini di parmigiana.

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 4 Media Voto: 3.5]