advertisement

La ricetta originale dei bucatini all’amatriciana, un piatto tipico del Lazio

I bucatini all’amatriciana sono uno dei più gustosi primi piatti della tradizione gastronomica del Lazio. Ecco gli ingredienti per realizzarli secondo la ricetta originale di Amatrice

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
La ricetta originale dei bucatini all’amatriciana, un piatto tipico del Lazio

I bucatini all’amatriciana sono uno dei primi piatti della tradizione gastronomica del Lazio. Prendono il nome da Amatrice, un comune sito in provincia di Rieti, e grazie al loro gusto intenso hanno riscosso una buona fama anche all’estero. Ecco come preparare la ricetta originale di Amatrice.

Ingredienti per 4 persone

❯ 100 gr pecorino grattugiato di Amatrice

❯ 125 gr di guanciale di Amatrice

❯ 400 gr pomodori pelati

❯ 400 gr spaghetti

❯ olio extravergine di oliva

❯ peperoncino

❯ sale

❯ un po' di vino bianco secco

Procedimento

Come cucinare i bucatini all’amatriciana

bucatini all'amatriciana

Gli ingredienti dei bucatini all’amatriciana secondo la ricetta originale di Amatrice

La preparazione dei bucatini all’amatriciana – Come prima cosa, mettete una pentola d’acqua fredda sul fuoco così che possa arrivare a bollore pressappoco quando il condimento all’amatriciana è pronto. Iniziate, quindi, a preparare il condimento per la pasta: in una padella mettete un po’ d’olio extravergine di oliva (un cucchiaio circa), il peperoncino e il guanciale tagliato a pezzetti. Lasciate rosolare a fuoco vivace per qualche minuto e aggiungete il vino: fate evaporare l’alcol e, quando il guanciale si è insaporito, toglietelo dalla padella e mettetelo da parte. Nella stessa padella ponete, quindi, i pomodori pelati tagliati a listarelle; aggiungete il sale e lasciateli cucinare per qualche minuto. Togliete il peperoncino dalla padella e aggiungete alla salsa di pomodoro i pezzetti di guanciale che avete messo da parte: mescolate e lasciate insaporire ancora per qualche minuto dopodiché spegnete il gas.

advertisement

Il condimento dei bucatini all’amatriciana – Salate l’acqua bollente prima di mettere a cuocere i bucatini e scolateli al dente. Versateli, quindi, in un recipiente ampio e aggiungete il pecorino grattugiato: mescolate per qualche minuto e, soltanto alla fine, unitevi la salsa che avete realizzato. Mescolate il tutto e, se lo gradite, aggiungete dell’altro pecorino.
Buon appetito!

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]