advertisement

Lasagna bianca con besciamella

La ricetta classica del gustoso piatto emiliano a base di carne di manzo macinata e besciamella: un primo piatto unico nel suo genere.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Lasagna bianca con besciamella

Oggi prepareremo le lasagne alla besciamella, detta anche lasagna bianca. Un gustoso primo piatto che ci perviene dalla cucina emiliana e che ci rappresenta in tutto il mondo. È molto importante utilizzare gli ingredienti giusti per far si che questo piatto sia squisito: la scelta della carne, infatti, deve essere metà di manzo e metà di maiale, questo per dar maggior sapore alla ricetta. Inoltre la besciamella deve essere preferibilmente fatta in casa per esaltare il gusto di tutti gli altri ingredienti ossia del prosciutto cotto a cubetti e del fior di latte.

LEGGI ANCHE: Cannelloni ricotta e spinaci

Ingredienti per 6 persone

❯ Ingredienti per la besciamella

❯ 500 gr di latte

❯ 50 gr di farina

❯ 30 gr di burro

❯ 1/2 cucchiaino di sale

❯ noce moscata

❯ Ingredienti per la lasagna

❯ 500 gr di lasagne precotte

❯ 250 gr di carne di manzo macinata

❯ 250 gr di carne di maiale macinata

❯ 100 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti

❯ 200 gr di fior di latte

❯ 100 gr di parmigiano

❯ 1/2 cipolla

❯ 2 cucchiaini d'olio

Procedimento

Come preparare le lasagne bianche con besciamella

Preparazione della besciamella: Mettiamo in una pentola il latte con la farina, il sale, noce moscata e il burro e mescoliamo lentamente con un cucchiaio di legno a fuoco medio per circa 15 minuti. La nostra besciamella sarà pronta quando avremmo ottenuto un composto cremoso e delicato.

advertisement

Preparazione delle lasagne: Prendiamo una padella con olio e cipolla tagliata a tocchetti e lasciamo soffriggere per 3  minuti; aggiungiamo successivamente la carne macinata di manzo e di maiale e lasciamo saltare in padella per circa 10 minuti. Prendiamo una pirofila rettangolare da forno e incominciamo ad comporre la nostra lasagna. Adagiamo sul fondo uno strato di besciamella alternandolo ad uno strato di lasagne; su quest’ultime vi adagiamo la carne macinata, qualche pezzetto di prosciutto e fior di latte e una spolverata di parmigiano e ricopriamo con la besciamella. Formiamo così tutti gli strati alternando pasta e ripieno fino ad arrivare all’orlo della pirofila, ricoprendo infine di besciamella e parmigiano e inforniamo il tutto per circa 70 minuti a 170°.

Il consiglio in più: Lasciate intiepidire la lasagna per circa 10/15 minuti prima di servirla a tavola in modo che tutti gli ingredienti si si leghino perfettamente tra loro così da esaltarne ulteriormente il gusto.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 31 Media Voto: 2.6]