advertisement

Le casette di pan di zenzero, un’idea davvero simpatica per il Natale

Le casette di pan di zenzero sono una tradizione dei paesi del Nord Europa. Proviamo a farla nostra per dare un po’ di allegria alla tavola di Natale.

advertisement
Difficoltà:
Impegnativa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Le casette di pan di zenzero, un’idea davvero simpatica per il Natale

Perché non portare a Natale in tavola anche una buona dose di simpatia e di calore? Per farlo provate a realizzare queste divertenti casette di pan di zenzero, renderanno la vostra tavola molto più allegra e doneranno un po’ di dolcezza alle vostre feste.

Una grande casetta o tante piccole casette – Puoi realizzare con il metodo che stiamo per presentarti una grande casetta di pan di zenzero da posizionare magari a centro tavola oppure puoi realizzare tante piccole casette da utilizzare come segnaposto per il pranzo di Natale, da utilizzare come accompagnamento per una bella bevanda calda o per creare meravigliose scenografie sulla tua tavola.

Le decorazioni – Lascia che la tua fantasia corra lontano nelle decorazioni delle casette di pan di zenzero. Puoi decorare il tetto infatti con della glassa colorata, con lo zucchero, con la pasta di zucchero, con il cioccolato e chi più ne ha più ne metta. Andiamo allora a scoprire come realizzare queste casette.

Ingredienti per 6 persone

❯ 300 gr di burro

❯ 5 dl di zucchero

❯ 1 dl di sciroppo (melassa)

❯ 2 cucchiai di cannella macinata

❯ 1 cucchiaio di chiodi di garofano macinati

❯ 1 cucchiaio di zenzero macinato

❯ 1 cucchiaino di cardamomo macinato

❯ 1 cucchiaino di pepe nero

❯ 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio

❯ 2 dl di acqua

❯ 1 kg di farina

Procedimento

 

casette.di.pan.di.zenzero

Guardate quante diverse tipologie di casette di pan di zenzero potete realizzare con un pizzico di fantasia, perfette anche come segnaposto.

Come preparare le casette di pan di zenzero

1. La preparazione dell’impasto – In una ciotola versate lo sciroppo, lo zucchero e il burro lasciato a temperatura ambiente. Mescolate bene questi ingredienti tra loro aiutandovi con un cucchiaio di legno.

2. Aggiungete tutte le spezie, il bicarbonato di sodio, l’acqua e anche metà quantità di farina. Continuate a mescolare. Quando il composto risulterà omogeneo aggiungete anche il resto della farina ed impastate.

3. Avvolgete l’impasto di pan di zenzero così ottenuto nella carta stagnola e poi lasciatelo in frigorifero per una notte.

advertisement
casette.di.pan.di.zenzero

Che cosa ne pensate di accompagnare una bella bevanda calda con una simpatica casetta di pan di zenzero?

4. Ritagliamo i pezzi della casetta – Aiutandovi con un mattarello stendete l’impasto su un piano liscio. Da questo impasto dovrete ritagliare i pezzi per la casetta di pan di zenzero. Vi consigliamo di disegnare prima la casetta su un foglio di carta realizzando quattro pareti di cui due anche con lo spazio per la porta e due rettangoli per la creazione del tetto. Con i pezzi realizzati su carta ritagliate poi la pasta.

5. Cuociamo le casette – Mettete tutti i pezzi su una teglia che avrete precedentemente ricoperto con della carta da forno. Infornate a 200 ° C per circa 8 minuti e comunque sino a quando non vedete che l’impasto inizia a dorarsi in superficie.

6. Assemblare le casette – Quando i pezzi della casetta saranno freddi potete assemblarli tra loro. Per assemblarsi potete utilizzare del cioccolato fuso oppure un po’ di glassa da realizzare con 400 ml di zucchero in polvere, 1 cucchiaino di aceto bianco e 1 albume di uovo. Non dovete far altro che sbattere tutti gli ingredienti tra loro e il gioco è fatto. Adesso non vi resta che decorare il tetto delle casette e portare in tavola queste piccole opere d’arte golosissime.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]