advertisement

Linguine alle vongole

Scopriamo uno dei primi piatti più semplici, veloci e gustosi della nostra tradizione culinaria, le linguine alle vongole.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Linguine alle vongole

Oggi andiamo alla scoperta di un primo piatto tipico della cucina napoletana ma diffuso in realtà in tutta Italia, ovvero le linguine alle vongole, un primo piatto ricco di gusto ma anche molto semplice da preparare che non necessita di molti ingredienti.

LEGGI ANCHE: Linguine all’astice

advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 1 kg di vongole

❯ 400 gr di spaghetti

❯ 4 spicchi d'aglio

❯ olio extravergine d'oliva

❯ un ciuffo di prezzemolo

Procedimento

Come preparare le linguine alle vongole

Pulizia delle vongole

1. La ricetta delle linguine alle vongole è molto veloce ma è ovvio che le vongole devono essere preparate il giorno prima perché hanno bisogno di essere pulite e spurgate da tutte le impurità. Mettete le vongole in una pentola con abbondante acqua salata e lasciate riposare per tutta la notte. In realtà qualche ora può essere considerata sufficiente ma se le lascerete a mollo tutta la notte avrete la certezza che siano davvero pronte.

Preparazione del condimento

2. Mettete le vongole in una pentola su fuoco vivace sino a quando non si saranno aperte tutte. Quando le vongole sono aperte toglietele subito dal fuoco altrimenti prenderanno un cattivo sapore. Separate le vongole da tutto il liquido che si sarà creato durante la cottura. Filtrate il liquido e mettetelo in una ciotola. Schiacciate i quattro spicchi d’aglio e metteteli ad imbiondire nell’olio.

advertisement

3. Appena l’aglio è pronto aggiungete il liquido che avete appena messo da parte, una parte del prezzemolo che avrete precedentemente tritato e le vongole facendo cuocere per qualche minuto. Nel frattempo ovviamente buttate la pasta e quando sarà al dente scolatela e gettatela nella padella. Mescolate la pasta a fuoco lento per ancora un minuto in modo che si insaporisca.

Come servire le linguine alle vongole

Per servire al meglio questo piatto cospargete con il restante prezzemolo e con una bella dose di pepe nero macinato.

Il consiglio in più

Per tutti coloro che proprio la pasta con vongole in bianco non riescono ad amarla è possibile anche inserire nella ricetta dei pomodorini pachino o ancora meglio, del piennolo.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 3 Media Voto: 4]