advertisement

Linguine con maruzzelle

La ricetta delle linguine con maruzzelle o anche detti maruzzielli; un primo di mare della cucina napoletana dal caratteristico sapore

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Linguine con maruzzelle

Le maruzzelle (o maruzzielli) sono molto gustose e si prestano ad essere preparate come per realizzare sughi con cui condire la pasta. Conoscete la ricetta della zuppa di maruzzelle? Con essa è possibile cucinare un primo piatto semplice, leggero, molto saporito ed appetitoso come le linguine con maruzzelle, vediamo insieme come.

Ingredienti per 4 persone

❯ 400 gr di linguine

❯ prezzemolo tritato

❯ olio extravergine d’oliva

❯ 1/2 peperoncino

❯ sale grosso q.b.

Procedimento

Come preparare le linguine con maruzzelle

1. La procedura per un buon piatto di linguine con maruzzelle (o spaghetti) è semplicissima. A metà preparazione della zuppa di maruzzelle iniziate a mettere a far bollire l’acqua per la pasta, quando sale a bollore versate una manciata di sale grosso e poi le linguine.

Zuppa di maruzzelle

2. In una zuppiera mettete quasi tutti le maruzzelle che sono in cottura, lasciate in padella solo il sugo e qualche lumachina, in modo da mescolare con più facilità; scolate la pasta semicotta e versatela in padella, amalgamate con un cucchiaio di legno lasciando terminare la cottura della pasta, per una mantecatura perfetta.

advertisement

Pasta con maruzzelle

3. Per finire irrorate con una manciata di prezzemolo, il peperoncino, e un filo d’olio evo a crudo.

Servite in tavola ancora caldo.

zuppa di maruzzelle e pasta con maruzzelle

Qualche consiglio in più

Per provare una sensazione nuova, utilizzate due formati di pasta diversi, magari degli spaghettini o delle fettuccine, la diversa consistenza renderà il piatto gustoso e il sugo si legherà meglio.

Video correlato

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]