advertisement

Macarons

Andiamo insieme alla scoperta del dolce tipico della romantica parigi, i buonissimi macarons.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Macarons

I macarons sono dei pasticcini molto amati in Francia ed hanno fatto ormai il giro del mondo soprattutto per il loro aspetto raffinato ed elegante. Oggi vi proponiamo la ricetta dei macarons al limone di un colore giallo intenso davvero meraviglioso ma ricordate che potete sbizzarrirvi con ogni ingrediente e con le tonalità che più preferite.

Ingredienti per 4 persone

❯ 50 ml di acqua

❯ 200 gr di farina di mandorle

❯ 5 albumi d'uovo

❯ 4 tuorli d'uovo

❯ 200 gr di zucchero a velo

❯ 320 gr di zucchero semolato

❯ colorante alimentare

❯ 120 gr di burro

❯ 2 limoni

Procedimento

Preparazione della meringa dei macarons – In una ciotola mettete la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Mescolate in modo energico il tutto e passatelo poi in un passino in modo da eliminare ogni possibile grumo che potrebbe crearsi. Prendete una padella dal fondo piuttosto spesso e mettete al suo interno l’acqua e lo zucchero semolato. Accendete il fuoco lento e mescolate. Utilizzate il termometro da cucina per controllare la temperatura dello sciroppo che state realizzando, temperatura che dovrà arrivare ai 118° circa.

Montate a neve circa metà degli albumi delle uova. Aggiungete lo sciroppo di zucchero che avete preparato e anche il colorante per alimenti cercando di non esagerare con le dosi, mezzo cucchiaino di colorante è infatti più che sufficiente. Continuate a montare a neve sino a quando il composto non sarà freddo e sino a quando il suo aspetto non sarà del tutto liscio e lucido.

Prendete adesso il composto di farina di mandorle e zucchero a velo e aggiungete gli albumi di uovo che ancora non avete utilizzato. Mescolate tutti questi ingredienti tra loro in modo energico aiutandovi con un classico cucchiaio in legno. Fermatevi quando il composto risulterà piuttosto solido. Aggiungete a questa pasta di mandorle il composto con gli albumi montati a neve e mescolate.

advertisement

Mettete il composto così realizzato in una tasca da cucina con un foro di circa 9mm e formate su una teglia con carta da forno delle piccole palline. Lasciatele riposare per una ventina di minuti quindi infornate in forno preriscaldato a 160° e ventilato per 10 minuti circa. Quando saranno pronti lasciateli in forno semiaperto per un paio di minuti. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare.

Preparazione della farcitura – Grattugiate la scorza dei due limoni e in una ciotola a parte spremete tutto il succo. Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero aiutandovi con la frusta elettrica e mettete su fuoco lento insieme al succo e alla scorza di limone. Mescolate arrivando all’ebollizione e lasciate cuocere per ancora un paio di minuti e comunque sino a quando il composto non si sarà rappreso. Spegnete il fuoco e aggiungete il burro mescolando sino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene tra di loro. Mettete il composto così ottenuto in una ciotola e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora circa.

Come farcire i macarons – Prendete un macarons e sulla sua parte piatta mettete un po’ della farcitura che avete realizzato. Ricoprite con un altro macarons.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]