Maizena, farina di riso e fecola di patate: i biscotti alle tre farine

La maizena, la farina di riso e la fecola di patate sono gli ingredienti perfetti per biscotti gustosi e leggeri. Inoltre non contengono glutine e sono quindi ideali anche per i celiaci. Andiamo insieme a scoprire come realizzarli

Maizena, farina di riso e fecola di patate: i biscotti alle tre farine
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
10 min
Preparazione:
20 min
Dosi per:
4 persone
Costo:
Basso

(Foto: Flickr.com – fugzu)

Invitare a casa gli amici per un tè o una cioccolata calda fa sempre piacere ed è bello gustare insieme a loro anche qualche buon biscotto fatto in casa. Quando però tra i nostri amici ci sono delle persone che devono stare attente alla dieta oppure persone che hanno delle forti intolleranze alimentari come la celiachia la situazione si complica e proprio non sappiamo come riuscire ad accontentare tutti. Niente paura, per fortuna che c’è la farina maizena a darci una mano. La maizena può essere utilizzata infatti insieme ad altre farine per preparare dei gustosi biscotti.


Maizenza, farine di riso e fecola di patate – È davvero molto importante imparare a conoscere tutte le farine che sono oggi disponibili. Quelle che abbiamo appena elencato sono infatti del tutto prive di glutine e perfette quindi anche per le persone celiache. Si tratta di farine inoltre davvero molto leggere e facili da digerire.

Gli ingredienti per i biscotti alle tre farine:
60 gr di farina di riso
70 gr di fecola di patate
70 gr di maizena
100 gr burro
100 gr zucchero
1 uovo intero
2 tuorli
sale
buccia di limone grattugiata

maizena, biscotti cuore

(Foto: Flickr.com – sk8geek)

Preparazione dell’impasto dei biscotti alle tre farine – In una ciotola mescolate tra loro la maizena, la farina di riso e la fecola di patate. Aggiungete il burro che avrete precedentemente fatto sciogliere a bagno maria e uno ad uno anche tutti gli altri ingredienti. Impastate sino a quando riuscirete ad ottenere un impasto piuttosto corposo.

Stendere l’impasto e creare i biscotti – A questo punto stendente su di un piano in marmo oppure in legno l’impasto con il mattarello sino a creare una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore. Tagliate i biscotti con un apposito stampino oppure, se non ne avete uno, aiutatevi con un bicchiere, una tazza o una ciotola.

Infornare i biscotti – Infornate i biscotti alle tre farine in forno preriscaldato a 180° facendo cuocere per circa una decina di minuti e comunque sino a quando non vedrete sopraggiungere una lieve doratura.

Lascia una risposta. »