advertisement

Marmellata di ciliegie

La ricetta con foto passo passo per realizzare una squisita marmellata di ciliegie fatta in casa, ideale per la prima colazione o per farcire golose crostate.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Marmellata di ciliegie

La marmellata di ciliegie è una vera delizia, spalmata sulle fette biscottate o con pane e burro è la colazione perfetta per affrontare la giornata. Preparare una confettura di ciliegie o amarene fatta in casa con prodotti genuini, biologici e di stagione, permette di tenere in credenza barattoli di marmellata da poter usare per tutto l’anno.

La marmellata di ciliegie si presta bene per crostate, biscotti e tantissime altre ricette.

Materiali utilizzati

  • Snocciolatore
  • Pentola
  • Mestolo
advertisement

Ingredienti per 10 persone

❯ 1 kg ciliegie

❯ 750 gr di zucchero

Procedimento

Come fare la marmellata di ciliegie

1. Per preparare una confettura di ciliegie fatta in casa come quella della nonna procedi in questo modo. Togli il picciolo alle ciliegie, lavale, asciugale e snocciolale con l’apposito utensile oppure aiutandoti con un coltello.

marmellata di ciliegie

ciliegie snocciolate

2. Ora pesa i frutti per calcolare la quantità di zucchero che dovrai aggiungere, poi versali nel recipiente di cottura e comincia a schiacciarli in modo da ridurli in poltiglia. Puoi anche passarli nel passa-verdure.

confettura di ciliegie e amarene

3. Fai cuocere la frutta per circa 30 minuti, schiumando continuamente.

ricetta marmellata ciliegie

4. A questo punto unisci lo zucchero (in proporzione di 750 g per ogni chilo di frutta) e continua la cottura fino a quando, facendo scivolare una goccia di marmellata su un piattino inclinato, la vedi coagularsi rapidamente, senza scivolare sul piatto.

5. Togli dal fuoco la marmellata di ciliegie e lasciala intiepidire, poi con un mestolo versatela delicatamente nei barattoli precedentemente sterilizzati in acqua calda, chiudili e capovolgili per non formare aria nel barattolo.

confettura ciliegie

I consigli in più

Se preferite una confettura non troppo dolce, ideale da utilizzare per preparare una crostata procedete così: durante la cottura aggiungete il succo di un limone, questo esalterà il gusto della conserva. Inoltre grazie alla pectina contenuta nel limone la marmellata si addenserà più rapidamente.

Un altro metodo per assicurarsi che la cottura sia al punto giusto è raccogliere qualche goccia di composto sulla schiumarola: le gocce dovrebbero concentrarsi verso il centro dell’utensile formando una massa.

Mi raccomando, sterilizzate i vasetti della vostra marmellata. Per pulire e sterilizzare come si deve i barattoli lavateli bene con sapone, sciacquateli abbondantemente e fateli bollire per 15 minuti in una pentola con abbondante acqua.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 3 Media Voto: 2.7]