advertisement

Melanzane al forno alla pizzaiola

Andiamo a scoprire il gusto intenso delle melanzane al forno con mozzarella e pomodoro, un piatto davvero ricco di gusto ma anche ideale per un pasto leggero.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Melanzane al forno alla pizzaiola

Le melanzane sono verdure light prive infatti di calorie e anche di grassi ed hanno delle ottime proprietà depurative. Dobbiamo però trovare delle ricette capaci di ammansire il loro sapore amaro, ricette che devono prevedere la cottura delle melanzane visto che solo in questo modo possiamo eliminare l’effetto della solanina presente, una sostanza che può essere pericolosa per la nostra salute. Scopriamo insieme questa semplice ma gustosa ricetta delle melanzane al forno con mozzarella e pomodoro (dette anche alla pizzaiola).

Ingredienti per 4 persone

❯ 2 melanzane di medie dimensioni

❯ 200 gr. di mozzarella (se di bufala è meglio)

❯ 4 pomodori

❯ basilico q.b.

❯ 2 foglioline di menta

❯ origano q.b.

❯ sale q.b.

❯ pepe q.b.

❯ olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

Come cucinare le melanzane al forno alla pizzaiola

1. Preparazione delle melanzane al forno – Lavate le melanzane ed asciugatele. Tagliate le melanzane a fette non troppo sottili e passatele per qualche minuto sulla gratella ben calda. Quando si saranno leggermente scottate da entrambi i lati toglietele dalla gratella ed appoggiatele in un piatto.

2. Tagliate anche la mozzarella e i pomodori a fette. Prendere una teglia da forno e posizionate una fetta di melanzana. Sopra alla melanzana mettete una fetta di pomodoro e una fetta di mozzarella.

3. Salate e pepate a vostro piacimento e continuate la vostra torretta con un’altra fetta di melanzana, un’altra fetta di pomodoro e un’altra fetta di mozzarella. Condite e chiudete la torretta con un’ultima fetta di melanzana.

advertisement

4. Create con lo stesso procedimento altre torrette da posizionare nella stessa teglia. A questo punto versate un filo di olio su tutte le vostre torrette ed infornate in forno preriscaldato a 180°C per qualche minuto, fino a quando non vedete sciogliersi la mozzarella. Ricordatevi che in alternativa al pomodoro tagliato a fette potete utilizzare anche un cucchiaio di passata di pomodoro.

Il consiglio in più 

Per dare maggiore freschezza al sapore di questa semplice ricetta vi consigliamo di condire le torrette con foglie di basilico, di menta e di origano prima di servire.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 3 Media Voto: 2.3]