advertisement

Mele e prugne secche

Mele e prugne secche insieme per un dessert da preparare all’ultimo minuto.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Mele e prugne secche

Mele e prugne secche e il problema dessert è risolto.Gli amici ti hanno telefonato all’ultimo minuto e ti hanno informato che stasera cenano da te. Ok niente panico! Puoi farcela a preparare qualcosa di semplice e sfizioso in poco tempo. Cerca di preparare qualche antipasto appetitoso, da portare in tavola e intrattenere gli ospiti mentre prepari un primo piatto leggero e un un qualcosa di dolce per finire in bellezza.

Il tempo è poco e il frigo è vuoto, quel che ti occorre è un po’ di fantasia con gli ingredienti a disposizione. Se hai qualche mela e delle prugne secche, il dessert è gia bello e pronto; ecco la ricetta.

Materiali utilizzati

  • Pentolino
  • 2 Coppette da dessert
advertisement

Ingredienti per 2 persone

❯ 2 mele

❯ 4-6 prugne secche snocciolate

❯ Miele q.b.

❯ Mandorle in scaglia q.b.

❯ Cannella q.b.

❯ 2 cucchiaini di nutella

Procedimento

Mele e prugne per dessert

1. Per preparare questo dessert dell’ultimo momento lavate e sbucciate le mele. Eliminate il torsolo, tagliatele in quattro parti e  poi a fettine oppure a tocchetti.

2. Lasciate le fettine di mela in ammollo in acqua e limone per evitare che si anneriscono.

Mele e prugne dessert

3. Mettete sul fuoco un pentolino con un po’ d’acqua e appena inizia a bollire versate le fettine di mela sgocciolate e le prugne secche snocciolate. Lasciate cuocere per 5-8 minuti a coperchio chiuso, controllando ogni tanto la morbidezza delle mele con una forchetta.

advertisement


4. A questo punto togliete le mele dal fuoco e lasciatele raffreddare.

5. Fate sciogliere del miele con un cucchiaio d’acqua nel microonde o in un pentolino sul fuoco. Disponete le mele e le prugne nelle coppette e servitele cosparse di miele, scaglie di mandorle tostate e se volete,  cannella in polvere. Aggiungete in ogni coppetta anche un cucchiaino abbondante di nutella. Potete portare in tavola il vostro dessert veloce ma tanto gustoso.

Mele e prugne dessert

Il consiglio in più

Le mandorle possono essere tostate pochi minuti in una teglia in forno a 180°, oppure, in un recipiente adatto, sempre qualche minuto (controllandole spesso e girandole), nel microonde alla massima potenza.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]