advertisement

Merluzzo al forno

La ricetta del merluzzo al forno con patate si può preparare con pesce fresco o merluzzo surgelato. Vediamo la preparazione veloce e semplice.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio
Merluzzo al forno

Il merluzzo al forno è un secondo piatto a base di pesce molto semplice da preparare; con delle patate tagliate sottili, dei pomodorini freschi e delle olive nere taggiasche si ha una ricetta con le patate e merluzzo pronta per essere servita in tavola.

Per la ricetta che vado a spiegare in questo articolo ho utilizzato del pesce fresco che potete sostituire anche con filetti di merluzzo.

Materiali utilizzati

  • Teglia alta da forno
  • Coltello o mandolina

Ingredienti per 6 persone

❯ 2 merluzzi da 1-1,5Kg

❯ 10 patate

❯ 6-8 pomodorini (meglio se ciliegini)

❯ 50 gr di pecorino romano (a piacere)

❯ 50 gr olive taggiasche

❯ 2 spicchi d’aglio

❯ Prezzemolo tritato

❯ Olio extravergine d’oliva

❯ Sale q.b.

❯ Pepe a piacere

Procedimento

Come cucinare il merluzzo al forno

1. Per preparare il pesce al forno iniziate pulendo il merluzzo. Svisceratelo, lavatelo sotto acqua corrente e poi lasciatelo asciugare in una scolapasta.

2. Prendete un ciuffo abbondante di prezzemolo, lavatelo, tritate e mettetelo da parte. Pulite anche 2-3 spicchi d’aglio.

3. Passate ora a pelare le patate e lavatele con abbondante acqua corrente. Tagliatele sottilissime, utilizzando un coltello o una mandolina (facendo molta attenzione).

4. Lavate e mondate i pomodorini e tagliateli a pezzi piccoli. Per la ricetta meglio pomodorini piccoli come datterini o ciliegia. Io in casa non ne avevo quindi mi sono adattata con pomodori da insalata maturi.

advertisement


5. Cospargete con 4-5 cucchiai d’olio evo una teglia da forno, quindi distribuite metà del trito di prezzemolo e gli spicchi d’aglio intero cosi che se non gradite potete toglierlo facilmente.

filetti di merluzzo ricette

6. Create un primo strato posizionando metà delle patate tagliate in precedenza. A vostro piacere spolverizzate il pecorino grattugiato.

merluzzo con patate

7. Adagiate i merluzzi e copriteli con le restanti patate . Distribuite intorno tutti i pomodorini, le olive snocciolate, il restante prezzemolo e infine sale e pepe a vostro piacere. P.S.: Ho lasciato la testa dei merluzzi per insaporire ancor di più questa pietanza.

ricette con merluzzo

merluzzo ricette

8. Mettete il pesce al forno con patate in forno preriscaldato a 200°C e lasciate cuocere per 25-30 minuti (a secondo della grandezza del pesce).

merluzzo al forno

9. Adagiate il merluzzo con patate, pomodorini e ulive nere in un piatto da portata e servite subito in tavola.

merluzzo al forno

LEGGI ANCHE: filetti di pesce al forno

Stagione ideale

Le ricette con merluzzo si possono preparare in ogni stagione dell’anno.

Conservazione

Il filetto di merluzzo al forno o il pesce intero con viene mangiarlo subito caldo o tiepido; al massimo può essere conservato in frigo per un giorno.

Il consiglio in più

Nella ricetta del merluzzo al forno con patate ho aggiunto anche 40 gr di pecorino grattugiato per dare gusto e insaporire il piatto. Anche se l’accostamento pesce-formaggio vi può sembrare un po’ stonato, vedrete che non si noterà molto, servirà solo per dare gusto alle patate ed evitare di aggiungere molto sale.

Idee e varianti

Il trito di erbe aromatiche per insaporire il merluzzo al forno può essere composto da prezzemolo, basilico e salvia o anche da altre erbe a seconda del gusto personale.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]