advertisement

Tranci di merluzzo con peperoni

Oggi proponiamo una ricetta con merluzzo molto veloce e leggera, pochissime calorie per un secondo piatto gustoso. Tranci di merluzzo con peperoni cotti al forno.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Tranci di merluzzo con peperoni

Il  merluzzo con peperoni è una ricetta a base di pesce che può essere preparata sia con pesce fresco che surgelato. Cucinare il merluzzo al forno con peperoni e succo di limoni è molto semplice e a cottura ultimata ne verrà fuori un sughetto gustoso che insaporirà tutti i tranci di pesce; avrete cosi un secondo piatto leggero e saporito ottimo per tutta la famiglia.

Materiali utilizzati

  • Pirofila da forno

Ingredienti per 4 persone

❯ 1 Kg di merluzzo

❯ 3 limoni

❯ 3 peperoni gialli o rossi

❯ Olio extra vergine d’oliva q.b.

❯ Sale e pepe a piacere

Procedimento

Come preparare merluzzo con peperoni al forno

1. Per preparare questo secondo piatto a base di pesce, iniziate pulendo il merluzzo: squamatelo, lavatelo e sventratelo. Dopo avere eliminato le viscere interne passatelo sotto acqua corrente quindi tagliate il pesce a tranci.

Ricette merluzzo con peperoni al forno

2. Ungete abbondantemente una pirofila, adagiatevi le fette di merluzzo e irrorate con il succo dei limoni.  Nel disporre le fette di pesce, abbiate cura di lasciare tra queste e le pareti della pirofila uno spazio vuoto largo circa tre dita.

Ricette con merluzzo e peperoni

3. Per la ricetta con il merluzzo andremo a utilizzare dei peperoni cotti alla brace oppure in grigliati in forno. Una volta che i peperoni avranno la pellicina bruciacchiata, quasi carbonizzata, lasciateli raffreddare.

advertisement


4. Togliete la pelle ai peperoni poi tagliateli a metà eliminando il gambo e i semi. Quindi lavateli e divideteli a filetti, adagiandole nella pirofila intorno al merluzzo.

Ricetta merluzzo con peperoni

5. Salate e pepate il tutto, poi irroratelo con olio e tre cucchiaiate d’acqua. Ponete il recipiente in forno a 170°C  per circa 30 minuti. Il sugo di cottura dovrà asciugarsi quasi completamente. Servite in tavola nello stesso recipiente di cottura.

Oggi proponiamo una ricetta con merluzzo molto veloce e leggera, pochissime calorie per un secondo piatto gustoso. Tranci di merluzzo con peperoni cotti al forno.

Il consiglio in più

Potete cucinare il merluzzo anche in padella, ma questo comporterà l’utilizzo di più olio. In alternativa all’uso dell’olio potete versare sul pesce del sugo di pomodoro.

Quale contorno abbinare

Visto che dovete accendere il forno per cuocere il merluzzo con peperoni, approfittatene per preparare dei crostini di pane, da servire come accompagnamento.  Potete utilizzare sia quello fresco che raffermo, tagliatelo a fette e su ognuna strofinate un pezzetto d’aglio.

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]