advertisement

Minestre: tutte le ricette dell’autunno [FOTO]

Redazione 17 settembre 2015

Di solito a settembre un po’ tutti siamo stanchi del solito cibo estivo, le insalate, la pasta fredda, le bruschette ma nel contempo non siamo ancora pronti al classico cibo invernale. Ecco perché quest’oggi abbiamo deciso di consigliarvi qualche ricetta di minestre autunnali.

advertisement

I cibi più consumati a fine estate e durante tutto l’autunno sono sicuramente le minestre, anche se nell’immaginario comune rappresentano un cibo invernale. In realtà le minestre possono essere preparate facilmente con verdure estive, legumi, addirittura pesce e crostacei e possono essere servite fredde. Facili da preparare sfruttano le verdure di stagione, sono gustose e rappresentano un’ottima alternativa alla solita alimentazione, resta però il problema di quali minestre preparare e qui vi veniamo in aiuto noi.

advertisement

Nella nostra gallery potrete trovare tre idee davvero innovative di minestre, che sicuramente non vi stancheranno. La prima è una minestra di orzo e farro con verdure colorate e croccanti, ottima sia calda che fredda, può essere ancora più buona se servita con una grattata di Parmigiano Reggiano o da dadini del proprio affettato preferito. La seconda delle minestre che vi proponiamo è quella di fave e verdure, una sorta di minestrone tiepido con verdure estive e magari un po’ di pane tostato. E per finire la minestra fredda di pane, verdure e vongole veraci, un mix tra mare e orto.  Date un’occhiata alle nostre zuppe e leggete le nostre ricette.