advertisement

Mini crumble di mele

Il crumble di mele di tradizione inglese è un dolce goloso che racchiude frutta caramellata sotto una crosta biscottosa, dalla consistenza croccante, burrosa e profumata di cannella.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Mini crumble di mele

Per merenda o come fine pasto scegliete dei crumble di mele, un dolce dal profumo d’autunno, che soddisfa il palato.

Il crumble è tipico della tradizione inglese: mele a pezzetti aromatizzate alla cannella e mescolate ad un impasto croccante che si sbriciola facilmente; proprio da questa caratteristica deriva il nome crumble che vuol dire “briciola”. Il tortino alle mele è la versione più classica di crumble ma molto diffusi sono anche quello alla ciliegia e alle pesche.

La ricetta che segue è adatta per realizzare tanti mini crumble, cosi che ogni ospite a tavola avrà la sua monoporzione di dessert alle mele.

Ingredienti per 6 persone

❯ 130 gr di burro

❯ 100 gr di farina

❯ 100 gr di mandorle in polvere

❯ 1 kg di mele

❯ 1 cucchiaino di cannella in polvere

❯ Zucchero a velo q.b.

❯ Qualche fogliolina di menta fresca

❯ Un pizzico di sale

Procedimento

Come preparare dei crumble di mele monoporzioni

1. Tagliate a pezzetti 100 grammi di burro e metteteli in una ciotola con un pizzico di sale, 100 grammi di zucchero, la farina e le mandorle.

dolce di mele

2. Mescolate energicamente con un cucchiaio. Lavorate velocemente con la punta delle dita formando delle briciole. Fate riposare il composto in frigorifero.

advertisement


3. Sbucciate le mele, eliminando il torsolo e tagliate in 8 spicchi. Fateli saltare in padella con il burro e lo zucchero rimasti e spolverizzateli con la cannella.

crumble alle mele

4. Imburrate gli stampini di porcellana da forno bassi e larghi e suddividetevi il composto di briciole. Pressate bene con il dorso di un cucchiaio. Ricoprite ogni stampino con un foglio di carta di alluminio. Cuocete in forno già caldo a 200°C per 15 minuti. Togliete la carta e cuocete ancora per 5 minuti.

5. Sformate i crumble alle mele e ricopriteli con le mele caramellate. Serviteli tiepidi spolverizzati di zucchero a velo e decorateli con un ciuffetto di menta.

crumble di mele

LEGGI ANCHE: crostata di mele e marmellata di albicocche

Curiosità

La mela è il frutto del melo, originario dell’Asia centrale la cui comparsa risale al Neolitico, ed attualmente è presente con circa 2000 varietà. La mela è il frutto più destagionalizzato (lo si trova tutto l’anno) ma ciò richiede la presenza di impianti che quindi ne limitano la diffusione. La sua naturale maturazione varia da fine agosto a metà ottobre.

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]