advertisement

Mostaccioli

Non c’è natale senza mostaccioli, golosi biscotti a rombo preparati con pisto e una glassa al cioccolato fondente. Dalla tradizione Napoletana ecco la ricetta originale dei mustaccioli.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Mostaccioli

I  mostaccioli insieme agli struffoli e ai roccocò rappresentano i dolci natalizi tradizionali di Napoli; già dall’otto dicembre pasticcerie e bar riempiono le vetrine con questi prelibati dolciumi partenopei. I mostaccioli chiamati anche “mustaccioli” sono dei biscotti di natale con la caratteristica forma a rombo e con una glassa di cioccolato fondete.

In Italia e in particolare in Campania un po’ prima di Natale ci si scambia la ricetta dei mostaccioli per provare a farli in casa, ognuno ha il suo segreto per ottenere dei mostaccioli napoletani morbidi e saporiti, ma la ricetta base resta sempre la stessa. Il sapore particolare che sentite nella ricetta dei mostaccioli è dato dal pisto un miscuglio di spezie ben bilanciate che arricchiscono molti dolci napoletani.

Ogni anno anche io mi diverto a cucinare i mostaccioli fatti in casa, una buona parte li tengo per me altri li regalo agli amici. Quella che vi mostro è la ricetta che utilizzo sempre io per ottenere dei mostaccioli morbidi adatti a tutti i tipi di denti!

LEGGI ANCHE: Struffoli napoletani   

Materiali utilizzati

  • Ciotola
  • Formina per mostacciolo
  • Mattarello
  • Placca da forno
  • Carta da forno
  • Pentolino
advertisement

Ingredienti per 10 persone

❯ Per l’impasto dei mustaccioli occorre

❯ 250 gr di farina

❯ 150 gr di zucchero

❯ 3 gr di ammoniaca

❯ 20 gr di cacao

❯ 5 gr di pisto

❯ 100 gr di acqua

❯ Per la glassa dei mustaccioli occorre

❯ 150 gr di cioccolato fondente

❯ 100 gr di zucchero

❯ 50 gr di acqua

Procedimento

Come si fanno i mostaccioli

1. Per preparare i tradizionali mostaccioli napoletani mettete in una ciotola  tutti gli ingredienti per preparare questi biscotti natalizi: la farina setacciata, lo zucchero, l’ammoniaca, il cacao, il pisto e l’acqua.

ricetta mostaccioli

ricetta mostaccioli morbidi

2. Lavorate tutti gli ingredienti per qualche minuto fino ad ottenere un impasto compatto.

mostaccioli ricetta originale

3. Poggiate l’impasto per mostaccioli su un piano pulito e stendetelo con un matterello formando  un rettangolo dallo spessore di mezzo centimetro.

mostaccioli napoletani morbidi

mostaccioli napoletani ricetta

4. Con la formina per mostaccioli ricavate circa 30 biscotti a forma di rombo.

mustaccioli ricetta

5. Poggiate i mostaccioli su una placca rivestita con carta da forno distanziandoli l’uno dall’altro.

ricetta di mostaccioli morbidi

6. Cuocete i mostaccioli in forno preriscaldato a 200°C per 10-15 minuti. Una volta cotti lasciateli in forno aperto a raffreddare.

advertisement


7. Mentre i mostaccioli morbidi al cioccolato si intiepidiscono occupatevi della glassa. In un pentolino versate lo zucchero e l’acqua, amalgamate portando a bollore quindi aggiungete la cioccolata e mescolate. Quando il cioccolato si è completamente sciolto spegnete il fuoco.

biscotti mostaccioli

8. Con molta delicatezza immergete ad uno a uno i mustaccioli raffreddati nella glassa al cioccolato quindi poggiateli su una gratella o su carta da forno per farli asciugare.

ricette mostaccioli morbidi

ricetta originale mostaccioli

9. Lasciate i mostaccioli napoletani in un luogo fresco fin quando il cioccolato non si è completamente solidificato.

mostaccioli

10. Ora i tradizionali mostaccioli napoletani sono pronti per essere gustati o regalati agli amici per Natale.

i mostaccioli

mostaccioli morbidi

mostaccioli napoletani

Stagione ideale

La ricetta dei mostaccioli napoletani è tipica del periodo natalizio.

Conservazione

Il mostacciolo napoletano va conservato al massimo per 7-9 giorni in un luogo asciutto e coperto da pellicola trasparente. Si consiglia di non congelare i mostaccioli e di non tenerli per troppo tempo in frigo perché perderebbero la loro consistenza originale.

Il consiglio in più

Se preferite dei mostaccioli morbidi   abbreviate la cottura ai 10-12 minuti mentre volete mostaccioli duri lasciateli cuocere fino a 20 minuti.

Idee e varianti

Per un gusto ancora più natalizio aggiungete all’impasto del cedro o un po’ d’arancia candita.

Qualche notizia in più sui mostaccioli

Questo biscotto natalizio viene chiamato in maniera diversa a seconda della luogo,: mostaccioli, mustacciuoli, mustazzoli … la ricetta resta più o meno la stessa. Il nome è ricondotto al mosto del vino che era l’ingrediente con cui si insaporivano; successivamente fu sostituito dal pisto.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]