advertisement

Omelette al formaggio

La ricetta delle omelette al formaggio vi stupirà! Il segreto è versare le uova quando la padella è ben calda, otterrete cosi delle omelette con scamorza filanti e intatte.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Omelette al formaggio

L’omelette al formaggio è un secondo piatto che si prepara in 5 minuti d’orologio. Per prepararla basta farcite la nostra omelette (o frittata come la si vuol chiamare) con del formaggio, in questo caso abbiamo utilizzato della scamorza affumicata a fette ma va benissimo anche un altro tipo di formaggio o latticino; si ottiene cosi una omelette salata sfiziosa e filante. Io ho ho aggiunto anche semi di sesamo e di papavero che hanno dato sapore e creato un contrasto fra la loro “croccantezza” e la cremosità della frittata.

LEGGI ANCHE: Rotolo di frittata al forno

Materiali utilizzati

  • Ciotola;
  • Padella antiaderente.

Ingredienti per 2 persone

❯ 2 uova

❯ 4 fette non troppo spesse di scamorza affumicata

❯ 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato

❯ latte q.b.

❯ semi di sesamo

❯ semi di papavero

❯ olio extravergine d'oliva

❯ sale q.b.

Procedimento

Come preparare una golosa omelette al formaggio

1. In una ciotola aprire le uova e battetele con una forchetta o un frustino a mano.

omelette di uova

2. Aggiungete un cucchiaio di parmigiano grattugiato, un filo di latte, una manciata di semi di sesamo e papavero, salate a piacere e mescolate un altro po’.

Frittata

advertisement


3. Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, portatela sul fuoco finché non si riscalda. Unite il composto di uovo, fate rapprendere la parte inferiore, quindi farcitela con fettine di scamorza.

frittata di uove


4. Lasciate cuocere 30 secondi, il tempo di rassodare la frittatina, quindi “rimboccate” i lembi di modo da coprire la scamorza. Insomma cercate di formare  una sorta di omelette o crepes.

Frittata con scamorza

5. Appena la frittata con scamorza sarà cotta, giratela delicatamente per farla cuocere anche l’altro lato. Servitela caldissima accompagnata con un’insalata verde o di pomodoro.

frittata con uova

Il consiglio in più

  • L’omelette con scamorza affumicata, tipica della Campania, è da provare sia appena preparata, quindi calda e filante e sia dopo averla lasciata raffreddare per qualche tempo.
  • Omelette al formaggio al forno: Per una omelette al formaggio più leggera, cucinatela in forno e a metà cottura richiudetela su se stessa farcendola di formaggio.
advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 2 Media Voto: 5]