advertisement

Panettone gastronomico

Quando si avvicina Natale il mio primo pensiero culinario va a lui: il panettone gastronomico. Una golosità per gli amanti del salato. Portalo in tavola come antipasto o buffet per le feste natalizie.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Panettone gastronomico

Il panettone gastronomico è la ricetta natalizia più richiesta e apprezzata per buffet o come antipasto delle feste. L’impasto base è quello della pasta brioche detto pan canasta, ma senza canditi ne uvetta; una volta realizzato il panettone rustico questo viene tagliati in tanti dischi ognuno dei quali farcito con un gusto differente per poi ricomporre il panettone.

Il segreto di un buon panettone gastronomico? Preparandolo con un giorno prima  si sarà più compatto e morbido pronto ad accogliere vari strati di farcitura.

LEGGI ANCHE: Panettone con lievito madre

Materiali utilizzati

  • Ciotola
  • 4 stampi di carta dai bordi alti per panettoni da 100 gr
  • Pennello per dolci
  • Placca da forno
advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ Per il panettone gastronomico occorre

❯ 250 gr farina manitoba

❯ 100 gr di acqua

❯ 25 gr burro morbido

❯ 15 gr zucchero

❯ 12,5 gr lievito di birra

❯ 10 gr strutto

❯ 10 gr latte

❯ mezzo cucchiaino di sale

❯ 1 uovo per spennellare

❯ Per farcire il panettone gastronomico

❯ insalata

❯ salame milanese

❯ maionese

❯ formaggio a fette

❯ mortadella

Procedimento

Come fare il panettone gastronomico

1. Per preparare la ricetta del panettone gastronomico iniziate con il preparare l’impasto lievitato. In una ciotola mettete lo zucchero, l’acqua e il lievito e mescolate fino a sciogliere quest’ultimo.

panettone gastronomico come farcirlo

2. Aggiungete anche la farina setacciata e mescolate.

panettone gastronomico ricetta

3. Successivamente unite anche il burro (a temperatura ambiente), lo strutto e il sale e amalgamate energicamente il tutto con le mani o con una planetaria per almeno 5 minuti.

panettone gastronomico salato

4. Quando l’impasto del panettone farcito salato si sarà compattato formate una palla, avvolgetela in una pellicola trasparente e mettetela a lievitare per 60 minuti in un luogo caldo e asciutto.

farcire panettone gastronomico

5. Dopo che il panettone rustico ha lievitato lavoratelo su un piano pulito. A questo punto io invece di preparare un solo grande panettone gastronomico ho preferito realizzare 4 mini panettoni salati.

panettone gastronomico farcitura

6. Con l’impasto formate 4 palline che metterete negli stampi per panettoni. State attenti a non raggiungere il bordo perché durante la cottura l’impasto crescerà ancora.

panettone natalizio

7. In un bicchiere mescolate un uovo con 10 gr di latte quindi spennellate la superficie dei panettoni rustici. Lasciate riposare i panettoni in forno spento per almeno 60 minuti fino a quando l’impasto non raggiunge il bordo.

advertisement


8. È arrivato il momento di cuocere i panettoni in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti su placca da forno. Appena cotti lasciateli raffreddare completamente.

ricetta panettone salato

9. Come tagliare il panettone gastronomico. Tagliate ogni panettone in senso orizzontale in 6-8 dischi.

panettone gastronomico

10. Iniziate a farcire le prime 2 fette della base. Poi prendete altri due dischi, farciteli e appoggiateli sui primi due, continuando così fino al coperchio.

11. Farcite ogni strato con un condimento diverso come: maionese o burro, lattughino, rughetta e salumi a scelta.

farciture per panettone gastronomico

12. In un bel piatto da portata natalizio posizionate i panettoni gastronomici tagliati a fette e serviteli a tutti.

panettone salato

Stagione ideale

Il panettone salato si mangia nel periodo natalizio in particolare per il pranzo e la cena di natale e capodanno.  Visto che in giorni di natale si ha sempre molto da fare potete preparare il panettone gastronomico anche qualche giorno prima, conservando in un sacchetto di plastica senza farcitura.

Conservazione

Il panettone salato farcito deve essere consumato in 1-2 giorni, inoltre meglio conservarlo in frigo perché tra i vari strati ci sono di sicuro formaggi, salse e salumi.

I consigli in più

  • Farcite e tagliate il panettone gastronomico solo quando è completamente freddo.
  • Dopo averlo farcito aspettate qualche ora prima di mangiarlo in modo che i sapori si fondano tra di loro.

Idee e varianti

La farcitura del panettone gastronomico è il segreto per portare in tavola un rustico sfizioso e super goloso, alternate i gusti in modo che ognuno più assaggiare un po’ di tutto. Se come me preferite preparare dei panettoni salati monoporzione farcite ogni strato con un gusto diverso.

Ecco alcuni ingredienti che di certo non possono mancare nella farcitura panettone gastronomico salato: maionese, burro, formaggio cremoso, emmental, sottilette, salumi, insalata, rucola, salmone, olive, pomodori da insalata.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]