advertisement

Panini alla zucca

I panini alla zucca ripieni di formaggio sono davvero troppo buoni: da gustare caldi appena sfornati quando il formaggio è filante e profumato. Il successo è assicurato se accompagnati anche da un buon vino.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Panini alla zucca

I panini alla zucca e ripieni di formaggio sono un’idea velocissima, ottima come merenda per i bambini o come aperitivo, variante dei classici cornetti rustici con formaggio. Consigliamo di gustare questi soffici panini ancora tiepidi.

Cucina Allweb360 è stata invitata a provare i prodotti Sapore Antico di Molino Pagani ed è per questo che in questa ricetta utilizzeremo le loro farine integrali macinate a pietra. I pacchi in questione comprendono sia la farina che 2 bustine di lievito.

LEGGI ANCHE: Ricette con la zucca

Ingredienti per 6 persone

❯ Per l'impasto

❯ 200 gr di zucca

❯ 250-300 ml d'acqua

❯ 500 gr di farina di grano tenero Sapore Antico di Molino Pagani

❯ 1 lievito di birra

❯ 100 gr di zucchero

❯ 2 cucchiaini di sale

❯ 50 ml di olio d'oliva

❯ 300 gr di scamorza

❯ Per decorare

❯ 1 uovo sbattuto

❯ 20 gr di semi di finocchio (o di papavero)

Procedimento

Come prepare dei buonissimi panini alla zucca

1. Per preparare questi deliziosi panini alla zucca ripieni di formaggio è opportuno come primo passaggio pulire la zucca, privarla dei filamenti e dei semi, tagliarla a tocchetti e stufarla in una pentola per dieci minuti circa, il tempo necessario affinché è possibile schiacciarla con l’utilizzo di una forchetta. In alternativa potete mettere la zucca anche in forno, ben caldo (180/200°), per circa 15 minuti.

panini integrali alla zucca: la zucca cotta

panini integrali alla zucca: la zucca cotta

2. In una terrina mettete insieme tutti gli ingredienti: parte della farina, acqua, zucca schiacciata, lievito, zucchero e olio e amalgamare bene, successivamente aggiungere il sale e il resto della farina fino ad ottenere un bell’impasto morbido e omogeneo; coprire l’impasto con una pellicola per alimenti o un panno e lasciar riposare per almeno 20 minuti. A questo punto ungete leggermente il piano di lavoro e le mani per lavorare l’impasto ancora qualche minuto: aiutandovi con un po’ di farina formate delle palline da 100-150 g inserendo all’interno pezzetti di formaggio a vostro gradimento. Mettete una carta da forno sulla placca e adagiate i panini.

advertisement

3. In un bicchiere sbattere un uovo e spennellatelo sui panini aggiungendo qualche seme di finocchio, questo renderà la superficie dei panini dorati e croccanti. Infine, infornate i panini a 220 °C per 20 minuti circa.

panini alla zucca ripieni di formaggio: presentazione finale, da gustare con un bicchiere di vino rosso

panini alla zucca ripieni di formaggio: presentazione finale, da gustare con un bicchiere di vino rosso

Farine SAPORE ANTICO di MOLINO PAGANI, le farine macinate a pietra

La farina di grano tenero di tipo “2” macinata a pietra Sapore Antico di Molino Pagani si vende in confezione da 1 kg e contiene al suo interno anche 2 bustine di lievito.

Il risultato dei panini alla zucca sono la conferma dell’ottimo prodotto. La differenza si sente dal primo assaggio: è una farina più saporita, ricca e digeribile, macinata a pietra sprigiona il suo profumo già al momento dell’apertura della confezione.

Per poter provare anche voi i tanti prodotti della Molino Pagani potete consultare il loro sito: molinopagani.it e la loro pagina facebook: facebook.com/Molino-Pagani-Spa.

Video correlato

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]