advertisement

Panini da spiaggia freschi e leggeri

Monica 12 luglio 2014

Non tutti i panini sono uguali, alcuni più golosi altri meno elaborati. Ve ne proponiamo 5 per ogni esigenza e personalità. Sostituti di un pasto completo ottimi da portare in spiaggia.

advertisement
Panini da spiaggia freschi e leggeri

D’estate il tempo per cucinare diventa ancora di meno, il caldo poi ci fa rinunciare prima d’iniziare, ma qualcosa tra i denti dobbiamo pur metterla! E se non vogliamo rinunciare al buon gusto, un po’ annoiati dalle solite insalate e desideriamo qualcosa di veloce e pratico da portare in giro, al mare o in montagna, ecco delle semplici ricette da cui prendere idee per pic-nic fuori casa.

5 panini da spiaggia per tutti i gusti

1. Il vegetariano light

Grigliate zucchine, peperoni, melanzane e il tofu. Farcite il panino aggiungendo delle fette di provolone, foglie di basilico fresco e qualche goccia di pesto.

2. Panino pollo e gruviera 

advertisement


Per questo snack usate del pane casereccio e tostatelo in padella, al forno o in un semplice tostapane. Farcite con pollo saltato in padella e insaporito con salsa barbecue, fettine sottili di gruviera e cipolle rosse di Tropea.

3. Il Sandwich morbidone

Lavorate un po burro fino ad ottenere una crema, se vi piace mescolatevi un po’ di senape. Spalmatelo su fette di pan carrè, adagiate delle fette sottili di prosciutto cotto affumicato e chiudete, premendo bene. Se preferite tritate il prosciutto prima di farcire, cosi risulterà ancora più morbido.

4. Il panino alla “Caprese”

Lavate bene dei pomodori per insalata e tagliate a fettine la mozzarella. Componete i vostri panini in questa maniera, fettine di pomodoro aggiungendo pochissimo sale,un pizzico di pepe, fettine di mozzarella, olio e qualche fogliolina di basilico. Incartate i panini con della carta argentata e ponete nella borsa frigo.

5. Il panino della “nonna”

Lavate una o due zucchine e tagliatele a rondelle, riscaldate l’olio in una padella, friggetele e posatele su una carta assorbente.  Rompete 2 uova in una terrina, salate, pepate, aggiungete il parmigiano, unite le zucchine e sbattete il tutto; friggete il composto ad ambo i lati in una padella con olio caldo. Quando la frittata sarà pronta tagliatela e imbottite i vostri panini.