advertisement

Panzerotti ripieni di verdura

Panzerotti ripieni di verdura per tutti!! Un’idea per sfruttare la verdura di stagione e farla mangiare anche ai più piccoli. Una ricetta finger food veloce e saporita.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Panzerotti ripieni di verdura

I panzerotti ripieni chiamati anche calzoni sono buonissimi rustici farciti con tutto ciò che si vuole, c’è chi li prepara con ricotta e salame, chi li pomodoro e formaggio..  qualunque sia il ripieno, i ravioli si preparano facilmente utilizzando la pasta lievitata, in alternativa un rotolo di pasta già preparato.  I panzerotti ripieni è un cibo tradizionale delle regioni del sud Italia in particolare della Campania e della Puglia, conosciuto come cibo di strada da mangiare passeggiando per le strade. In questa ricetta anziché preparare dei ravioli fritti li cucineremo al forno, in questo modo velocizziamo la ricetta, ne prepariamo molti di più e risulteranno molto più leggeri rispetto a quelli fritti.

advertisement

Ingredienti per 8 persone

❯ 2 rotolo di pasta per pane (in alternativa della pasta brisèe)

❯ 100 gr di scarole

❯ 50 gr di mozzarella a dadini

❯ 50 gr di robiola

❯ 1 scalogno piccolo

❯ Sale a piacere

❯ Olio evo q.b.

Procedimento

Come preparare i panzerotti ripieni

1. Lavate la scarola, sotto acqua corrente, lasciatela asciugare e sbollentatela in padella con lo scalogno e un pizzico di sale.

Panzerotti ripieni di verdura

2. Quando la verdura sarà cotta ponetela in una terrina insieme con la robiola, amalgamate bene con una forchetta e lasciate raffreddare.

advertisement


3. Con un coppa pasta o una formina da biscotti o anche con un semplice bicchiere, tagliate 20 dischetti di pasta.

Ravioli rustici ripieni

4. Sui primi 10 mettete un cucchiaino di composto, uno o due dadini di mozzarella e coprite pizzicando leggermente i bordi con i restanti dischetti.

Panzerotti ripieni di scarola

Panzerotti ripieni di verdura

5. Ponete tutti i ravioli ripieni su una teglia con carta da forno e cucinata in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti e comunque fino a quando i panzerotti avranno raggiunto un colore ambrato-dorato.

Panzerotti ripieni di verdura

Il consiglio in più

In questa ricetta prepareremo dei panzerotti ripieni di verdura, in particolare ho utilizzato le scarole, ma vanno benissimo anche spinaci, friarielli o bietole.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]