advertisement

Parigina con pancarrè

Amate la deliziosa parigina napoletana ma non avete mai il tempo per preparare l’impasto base? Provate questa ricetta della parigina con pancarrè, l’ideale per chi ha poco tempo o ospiti improvvisi.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Parigina con pancarrè

L’idea di fondo di questa ricetta è utilizzare i prodotti che ci sono in casa per realizzare una pizzetta buona, gustosa ma anche insolita. Capita spesso di aprire confezioni di pancarrè o pane per sandwich e poi  non finirle, con questa ricetta molto veloce è possibile riciclare fette di pane in cassetta per ottenere una parigina con pancarrè molto saporita ma alternativa rispetto alla tradizionale ricetta della parigina napoletana.

Ingredienti per 4 persone

❯ 8 fette di pancarrè bianche o integrali

❯ 500 gr di sugo di pomodoro

❯ 150 gr di formaggio in fette a pasta filante affumicato

❯ 150 gr di prosciutto cotto

❯ 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

❯ 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

❯ Sale q.b.

❯ Qualche foglia di basilico

Procedimento

Come fare una parigina con pancarrè

1. In un contenitore condiamo il sugo di pomodoro con olio, sale e basilico. Adagiamo le fette di pane da sandwich su un piano, e su ognuna mettiamo un po’ di formaggio a pezzetti e una fettina di prosciutto cotto e un cucchiaio di sugo.

parigina con pancarrè - preparazione

Parigina con pancarrè in preparazione (foto: ©Cucina Web360)

2. Dalla pasta sfoglia ritagliamo delle forme di qualche centimetro più grandi delle fette di pancarrè; con delicatezza le adagiamo sul ripieno della parigina e con l’aiuto della mani e di una forchettina stringiamo bene la pasta alla fetta di pane, per ultimo aggiungiamo un po’ di sugo sullo strato di sfoglia.

parigina con pancarrè - pronte per il forno

Parigina con pancarrè pronte per essere infornate (Foto: ©Cucina Web360)

advertisement

3. Con una forchettina bucherelliamo la pasta affinché non si gonfi durante la cottura. Cuciniamo per circa 15-20 minuti in forno tradizionale a 200°C.

4. Ed ecco che la parigini con pancarrè sono pronte per essere gustate, ottimi caldi appena fornati.

parigina con pancarrè - risultato finale

Parigina con pancarrè, il risultato finale (Foto: ©Cucina Web360)

Qualche consiglio in più

Per rendere più appetitose le parigine veloci con pancarrè, a fine cottura aggiungete dell’altro formaggio filante e una pizzico di parmigiano reggiano. Consigliamo inoltre di non aggiungere troppo sugo all’interno della parigina perché potrebbe capitare che la fetta di pane diventi molliccia.

Per gli amanti delle sorprese culinarie invitiamo a variare il ripieno delle parigine in modo che ad ogni pizzetta si possa assaporare un gusto diverso e sfizioso, provate anche questi altri abbinamenti:

  • Würstel e stracchino;
  • Scaglie di parmigiano e rucola;
  • Salsiccia sbriciolata e friarielli;
  • Salame piccante e scamorza.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 1]