advertisement

Pasta al forno napoletana

La pasta al forno napoletana è un primo piatto appetitoso che prevede l’utilizzo di polpette, salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano; un mix dal sapore divino.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Pasta al forno napoletana

La pasta al forno napoletana è il primo piatto più gradito in tutte le famiglie del meridione d’Italia. Possiamo trovarci polpettine, pomodori e mozzarella, tutti ingredienti che rendono questo primo piatto unico e saporito. Preparare questi maccheroni al forno è molto semplice  anche se la preparazione è abbastanza lunga: state sicuri che dopo averlo assaporato non rimpiangerete nemmeno un minuto del vostro tempo speso per prepararlo.

LEGGI ANCHE: Lasagna bianca con besciamella

Ingredienti per 8 persone

❯ 3 bottiglie di salsa di pomodoro da 700 gr cadauna

❯ 200 gr di spezzatino di maiale

❯ 2 fettine di carne bovina

❯ 300 gr di cotenna di maiale

❯ 1 cipolla

❯ 10 gr di pinoli

❯ 20 gr uva passa

❯ 2 misurini d'olio extravergine d'oliva

❯ 1 o 2 bustine di zucchero

❯ sale e pepe q.b.

❯ 700 gr di tortiglioni

❯ 500 gr di fiordilatte o provola affumicata

❯ 300 gr di carne macinata

❯ 1 uovo

❯ 200 gr di parmigiano

❯ olio, sale, pepe q.b.

Procedimento

Preparazione del ragù: Poniamo su un piatto le due fettine di maiale e al centro  mettiamo pinoli e uvetta, poi le avvolgiamo a vortice e le andiamo a chiudere con uno spago e mettiamo alle due estremità 2 stuzzicadenti che faranno si che le nostre braciole non si apriranno in pentola. Lo stesso andremo a fare con la cotenna di maiale. Prendiamo poi una grande pentola, aggiungiamo l’olio e la cipolla tagliata a tocchetti, uniamo le braciole, la cotenna di maiale e lo spezzatino e lasciamo rosolare per circa 10 minuti a fuoco medio. Dpodichè ci aggiungiamo le bottiglie di pomodoro, il sale e, se la salsa è un pò agra 1 o 2 bustine di zucchero (1-2 cucchiaini). Lasciamo cuocere per circa 3 ore a fuoco lento.

advertisement

Preparazione della pasta al forno: Mettiamo in una ciotola la carne macinata, l’uovo, 20 g. di parmigiano e un pizzico di sale e impastiamo, formando tante polpettine che andremo poi a friggere. Caliamo nell’acqua  i tortiglioni e lasciamoli cuocere per circa 12 minuti, tagliando nel frattempo la mozzarella a tocchetti. Scoliamo la pasta ancora al dente e la poniamo in un ruoto, aggiungendo le polpette, il formaggio e la mozzarrella; mescoliamo il tutto e copriamo con il ragù. Mettiamo in forno a 160 ° per circa 30 minuti.

Il tocco in più: Si può preparare la pasta al forno anche con l’aggiunta di besciamella, che serve a dargli un sapore ancora più delicato.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 5 Media Voto: 3.2]