advertisement

La pasta al salmone, un piatto ricco di gusto e di Omega 3

Vogliamo proporvi la ricetta della pasta al salmone, una ricetta gustosa e davvero molto semplice da preparare.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
La pasta al salmone, un piatto ricco di gusto e di Omega 3

La pasta al salmone come la pasta con le zucchine e gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono tra le ricette più semplici che possiamo portare sulle nostre tavole. Se siete alla ricerca di una ricetta altrettanto semplice e veloce che abbia però anche un gusto forse ancora più intenso è questa ricetta che dovete seguire: pasta al salmone affumicato e panna. Andiamo insieme a scoprire come prepararla.

Materiali utilizzati

  • Pentola
  • Padella
  • Scolapasta

Ingredienti per 4 persone

❯ 350 gr di pasta corta

❯ 300 gr di salmone affumicato

❯ 1 scatola di panna liquida da cucina

❯ 1 cipolla

❯ olio

❯ sale

Procedimento

Come preparare la pasta al salmone

pasta al salmone

1. Preparazione della pasta al salmone – In una padella mettete un filo d’olio e la cipolla che avrete precedentemente tritato. Fate soffriggere la cipolla sino a quando il suo colore non diventerà dorato.

2. A questo punto mettete in padella anche il salmone che avrete tagliato a pezzetti di piccole dimensioni. Girate gli ingredienti tra di loro ed aggiungete un pizzico di sale. Continuate a cuocere il salmone girandolo di tanto in tanto per circa una decina di minuti.

advertisement


3. Aggiungete poi la panna e mescolate ancora per un minuto circa in modo che gli ingredienti si amalgamino alla perfezione. Per gli intolleranti al lattosio e quindi anche alla panna, potete sostituire questo ingrediente con una tazzina di passata di pomodoro fatta cuocere a parte con un pò d’olio e sale.

4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela un minuto prima rispetto al suo tempo di cottura.

5. Buttate la pasta in padella e fatela saltare per un minuto in modo che il sugo al salmone la insaporisca in modo intenso.

Pasta di abbinamento ideale. Le farfalle al salmone è il formato pasta più usata per questo tipo condimento, ottime anche le penne o le pennette che essendo più piccole si insaporiscono meglio amalgamandosi con il sugo al salmone e panna.

Stagione ideale. Tutto l’anno. Perfetto d’estate come piatto freddo.

I consigli in più 

  • Tutti coloro che non amano i sughi privi di pomodoro possono sempre aggiungere durante gli ultimi minuti di cottura del sugo qualche pomodorino tagliato a pezzetti.
  • Per un sughetto ancora più denso e leggero potete sostituire la panna con dello yogurt intero.

Idee e varianti

Provate anche pasta con salmone, panna e zucchine.

Il salmone, ricco di Omega 3 – La ricetta della pasta al salmone è quindi semplice e veloce da preparare, una ricetta ricca di gusto ma anche di benessere. Forse non tutti sanno infatti che il salmone è ricco di Omega 3, di una particolare tipologia cioè di acidi grassi che sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo. Gli Omega 3 agiscono in modo particolare sul colesterolo favorendo l’abbassamento di quello cattivo e l’aumento invece di quello buono ed hanno un’azione protettiva nei confronti del cuore e del sistema circolatorio.

Che cosa ci può essere di meglio che portare in tavola un piatto non solo gustoso ma anche perfetto per la nostra salute?

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]