advertisement

Pasta al tonno e pomodorini al forno: la ricetta gustosa

Pasta al tonno e pomodorini al forno è la ricetta di un primo piatto davvero eccezionale; elaborato ma non troppo, darà gusto ai vostre tavolate famigliari.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio
Pasta al tonno e pomodorini al forno: la ricetta gustosa

Pasta al tonno e pomodorini è uno dei primi piatti più conosciuti al mondo, semplice e veloce è l’idea giusta per assaporare del buon tonno. Nella seguente ricetta diamo una versione più originale: l’aggiunta di pomodorini al forno. Il gusto inconfondibile dei pomodorini quasi caramellati si sposa benissimo con il tonno fresco all’olio d’oliva.

Materiali utilizzati:

  • Teglia da forno
  • Carta da forno

Ingredienti per 4 persone

❯ 500 gr di pomodorini tipo pizzutello o ciliegini

❯ 400 gr di pennette rigate

❯ 350 gr circa di tonno all’olio d’oliva

❯ 1 spicchio d’aglio

❯ Olio extravergine d’oliva q.b.

❯ Qualche foglia di basilico

❯ Origano

❯ Pepe bianco

❯ Sale

Procedimento

Pasta al tonno e pomodorini

Ingredienti per la pasta con tonno e pomodorini al forno

Ingredienti per la pasta al tonno e pomodorini al forno

1. Iniziate la preparazione della pasta al tonno e pomodorini al forno lavando i pomodorini e tagliandoli a metà, disponeteli su una teglia rivestita da carta da forno e conditeli con sale, pepe e origano; infornate i pomodorini per 1 ora e 30 minuti circa alla temperatura di 150 °C fin quando saranno disidratati e quasi caramellati, appena pronti lasciateli riposare a fuoco spento.

Pomodori al forno (Foto: ©Cucina Web360)

Pomodori al forno (Foto: ©Cucina Web360)

2. Intanto portate ad ebollizione una pentola con acqua salata e cuocete la pasta il tempo necessario affinché non sia scotta anzi meglio scolarla abbastanza al dente.

3. Contemporaneamente alla cottura della pasta, in una padella antiaderente di medie dimensioni scaldate un filo d’olio extra vergine d’oliva con lo spicchio d’aglio pestato leggermente, quando l’olio inizia a picchiettare unite nella padella il tonno sgocciolato e con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescolate il tutto schiacciando il tonno per sminuzzarlo; aggiungete infine i pomodorini al forno lasciando rosolare il tutto per qualche altro minuto.

Preparazione del sugo (Foto ©Cucina Web360)

Preparazione del sugo (Foto ©Cucina Web360)

advertisement

4. Scolate la pasta e trasferitela nella padella con il condimento, saltatela per qualche istante e insaporitela con del pepe bianco. Utilizzate qualche fogliolina di basilico per adornale la pasta con tonno, servitela in tavola ancora ben calda.

Pasta al tonno e pomodori al forno

Pasta al tonno e pomodori al forno

Il consiglio in più:

Per i più esigenti consigliamo di utilizzare del tonno fresco, ma anche con quello in scatola il risultato è ottimo. Se non è il periodo giusto per del basilico fresco consigliamo di utilizzare un paio di foglioline di salvia, che esaltano il gusto del pomodoro senza appesantire troppo.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 5 Media Voto: 4.2]