advertisement

Pasta con alici

Pasta alle alici in bianco è quello che si ottiene in pochi passaggi. Basta pulire le alici, preparare il sughetto e cuocere la pasta. Vediamo insieme come procedere.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Pasta con alici

La pasta con alici in bianco è un primo piatto gustoso, semplice e molto veloce da preparare. Il gusto delicato delle acciughe e il sapore forte dell’aglio danno alla pasta un sapore deciso. La pasta con acciughe è il pranzo ideale per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole comunque servire qualcosa di fine e gradevole.

LEGGI ANCHE: Spaghetti alla puttanesca

Materiali utilizzati

  • Padella;
  • Scolapasta;
  • Cucchiaio di legno.

 

Ingredienti per 4 persone

❯ 400 gr di linguine o spaghetti

❯ 400 gr di alici fresche

❯ 1 spicchio d’aglio

❯ prezzemolo tritato q.b.

❯ peperoncino a piacere

❯ olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Come cucinare la pasta con alici in bianco

1. La prima operazione da fare e pulire le alici. Private le alici della testa, apritele, togliete la spina e dividetele in due pezzi; quando le avete aperte tutte, mettetele in una scolapasta e passatele sotto acqua corrente;

Pasta alle alici in bianco, ricetta

Pasta alle alici in bianco, ricetta_2

2. In una padella scaldate l’olio con l’glio a pezzettini e un po’ di peperoncino (facoltativo), lasciate cuocere a fiamma bassa in modo che l’aglio s’imbiondisca senza bruciare;

3. Mentre in padella cuoce l’aglio per le alici, mettete sul fuoco la pentola per l’acqua e lasciate che venga a bollore per immergere la pasta;

Pasta alle alici in bianco, ricetta_3

4. Quando l’aglio si sarà dorato, mettete in padella anche le alici e lasciatele cuocere massimo 4-5 minuti;

5. Aggiungete 3-4 cucchiai d’acqua bollente di cottura e girate le alici leggermente con un cucchiaio di legno;

advertisement


6. Scolate gli spaghetti al dente e versateli le sugo con le alici, ultimate qui la cottura, lasciando cuocere qualche alto minuto per addensare il sugo e insaporire la pasta alle alici in bianco.

7. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e abbondante prezzemolo tritato. Servite caldi.

Pasta alle alici in bianco, ricetta_4

Pasta di abbinamento ideale

Per esaltare questa ricetta dal gusto semplice si predilige una pasta lunga, preferibilmente spaghetti o linguine che legano meglio con il sughetto e il prezzemolo tritato.

Stagione ideale

Tutto l’anno, ogni volta che avete alici fresche. Soprattutto da settembre a gennaio quando la produzione di alici è maggiore.

Il consiglio in più

Per rendere il piatto di pasta alle alici fresche più raffinato aggiungete a fine cottura una granella di nocciola.

Se non amate molto l’aglio, cucinatelo intero e a cottura ultimata lo eliminate dalla pentola.

Qualche notizia un più sulle alici

Si tratta di un pesce azzurro, e come tale la sua carne cambia gusto a secondo dei mesi. Nel periodo estivo il gusto delle alici è più dolce mentre diventa più forte nella stagione primaverile, molto intenso nel periodo invernale. Questo è un altro motivo per cucinare la pasta alle alici in bianco d’inverno quando il sapore di questo pesce azzurro è più accentuato.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 7 Media Voto: 3.4]