advertisement

Pasta con asparagi

Ecco la ricetta della pasta con gli asparagi, una preparazione fresca e primaverile da arricchire anche con zucchine o cozze.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio
Pasta con asparagi

Quando arriva la primavera una delle prime ricette che mi viene in mente è la pasta con asparagi, un primo piatto che mi ricorda l’infanzia quando con mio padre andavo nel bosco a raccogliere asparagi selvatici.

La pasta asparagi e pancetta che prepareremo in questo articolo è molto semplice; per un sugo agli asparagi saporito, utilizziamo una parte per creare una crema densa con il formaggio,  mentre  le punte più tenere le salteremo in padella con della pancetta croccante.

Materiali utilizzati

  • Pentola
  • Pentolino
  • Scolapasta
  • Padella antiaderente
  • Mixer elettrico

Ingredienti per 4 persone

❯ 400 gr di penne

❯ 250 gr di asparagi

❯ 100 gr circa di pancetta tagliata in un unico pezzo

❯ 30 gr di grana o parmigiano

❯ ½ cipolla bianca

❯ Olio extra vergine d’oliva

❯ Sale q.b.

❯ Pepe a piacere

Procedimento

Come fare pasta con asparagi e pancetta

1. Per preparare la pasta con gli asparagi iniziate pulendo con cura gli asparagi. Tagliate tutte le estremità più dure e bianche, poi passateli sotto acqua corrette e asciugateli delicatamente.

come fare gli asparagi

2. Lasciate sbollentare gli asparagi in un pentolino con acqua per 5 minuti.

asparagi pasta

3. Versate gli asparagi in uno scolapasta, lasciateli raffreddare un po’, quindi tagliateli a pezzetti.

ricetta pasta con pancetta

4. In una padella antiaderente mettete ½ cipolla tritata finemente e un filo d’olio evo. Lasciate cuocere qualche minuto per ammorbidire la cipolla. Successivamente aggiungete tutti gli asparagi precedentemente tagliati e fate cuocere per altri 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.

ricetta con asparagi selvatici

 

5. Con un cucchiaio sollevate metta degli asparagi e metteteli nella brocca del mixer; scegliete i pezzi più duri. Aggiungete anche la grana grattugiata e l’olio evo, quindi frullate il tutto per creare un sugo con asparagi

pasta con gli asparagi selvatici

advertisement


6. Prendete ora la fetta di pancetta tagliatela a dadini, versatela in padella. Fate cuocere asparagi e pancetta per qualche altro minuto fino a rendere quest’ultima croccante e dorata. Aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti.

penne con asparagi: ricetta

7. Mentre la pancetta e gli asparagi si rosolano, portate sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata, per la cottura della pasta. Scolate la pasta al dente e versatela in padella con gli asparagi e la pancetta.

penne agli asparagi

8. Aggiungete la crema di asparagi mescolando delicatamente e lasciate saltare in padella la pasta agli asparagi per un altro minuto.

9. È arrivato il momento di servire in tavola la pasta e asparagi. A vostro discrezione potete aggiungere del grana o parmigiano grattugiato.

pasta con asparagi

LEGGI ANCHE: Risotto con asparagi

Pasta di abbinamento ideale

Per le ricette con asparagina meglio utilizzare un formato di pasta corto o medio il quale  si manteca meglio con la crema di asparagi. Ottima anche con la pasta fresca all’uovo lunga, come fettuccine o tagliatelle.

Stagione ideale

Il periodo giusto per trovare gli asparagi selvatici è aprile e Maggio, negli altri mesi dell’anno è possibile preparare questo primo piatto utilizzando asparagi surgelati.

Conservazione

Pasta asparagi e pancetta è un primo piatto che va assaporato tiepido, meglio non conservalo ne in frigo ne in congelatore perché perderebbe tutta la sua bontà.

Il consiglio in più

Per velocizzare questo primo piatto con asparagi potete anticiparvi e, la sera prima preparare il sugo agli asparagi conservandolo poi in frigo fino al momento della mantecatura in padella con la pasta.

Idee e varianti

Al porto della pancetta potete anche utilizzare dello speck.

Provate anche la variante con tagliatelle agli asparagi.

Curiosità sugli asparagi

Quasi la metà della popolazione quando mangia ricette con asparagi nota che la propria urina ha un odore particolare, più forte; questa reazione è data da un particolare aminoacido detto asparigina  che metabolizzato viene trasformato in solforati dal caratteristico odore. Dunque, quando a pranzo ci sono ricette con asparagina non allarmatevi … è tutto normale.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]