advertisement

Pasta con carciofi e olive

Se non c’è il primo piatto non c’è il pranzo! In molti la pensano cosi ed infatti una porzione di pasta bene fatta, non troppo elaborata fa sempre bene, sazia ma non appesantisce. Proprio come la pasta con carciofi.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Pasta con carciofi e olive

La pasta con carciofi e olive con aggiunta di passata di pomodoro è un primo piatto saporito e semplice da preparare; è la classica ricetta per tutti i giorni da preparare per l’intera famiglia che torna affamata da lavoro e scuola. Spesso quando si parla di ricette con carciofi si pensa solo a secondi piatti o contorni, in questo caso invece realizzeremo un sugo di carciofi e olive dove tuffare la nostra deliziosa pasta al dente. In particolare nella pietanza ho utilizzato dei fusilli integrali.

LEGGI ANCHE: Pasta con crema di carciofi

Materiali utilizzati

  • Padella antiaderente.

Ingredienti per 4 persone

❯ 350 gr di pasta

❯ 300 gr di passata di pomodoro

❯ 4 carciofi teneri

❯ 50 gr di olive nere

❯ ½ cipolla

❯ ½ bicchiere di vino bianco secco

❯ 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Procedimento

Come cucinare la pasta con carciofi e olive

1. Iniziamo vedendo come cucinare i carciofi. Pulite i carciofi, eliminando con un coltello tagliente la punta delle foglie, la parte dura del gambo e le foglie esterne fibrose. Pelate la buccia del gambo in modo da togliere un po’ di parte esterne che potrebbe essere più secca.

2. Tagliate a fettine i carciofi ed immergeteli in acqua e limone per evitare che diventino neri.

3. Intanto pelate e tagliate la cipolla a julienne.

Pasta con carciofi e olive, al pomodoro

4. In una padella antiaderente scaldate l’olio, fate dorare la cipolla ed unite le fettine di carciofo. Bagnate con il vino bianco e fate evaporare. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.

advertisement


5. Con un cucchiaio di legno valutate se le fette di carciofo si sono ammorbidite. Appena pronte potete versare in padella anche il sugo di pomodoro e infine le olive snocciolate.

Pasta con carciofi e olive, al pomodoro

6. Nel frattempo portate ad ebollizione la pentola con l’acqua salate a cuocete la pasta; in questo caso abbiamo scelto dei fusilli integrali che trattengono bene il sugo di pomodoro.

7. Scolateli al dente, versateli in padella, saltateli con il sugo e serviteli. Profumando con una manciata di pepe bianco.

 Pasta con carciofi e olive, al pomodoro

Pasta con carciofi e olive, al pomodoro

Il consiglio in più

Se gradite aggiungete del pecorino grattugiato prima di impattare la pasta e carciofi.

Un pizzico d’origano ne sugo se preferite esaltarne il gusto.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 2 Media Voto: 4.5]