advertisement

Pasta con la zucca

Ecco una ricetta veloce e semplice dal sapore davvero eccezionale, la ricetta della pasta con la zucca.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Pasta con la zucca

La zucca è un alimento che si presta a mille diversi utilizzi. Possiamo realizzare ad esempio dei buonissimi biscotti oppure dei primi piatti davvero sfiziosi come i tortelli di zucca. Se siete alla ricerca però di una ricetta ancora più semplice e veloce da realizzare che vada bene per tutta la famiglia, sia per i grandi che per i piccini, ecco che il piatto migliore è sicuramente la pasta con la zucca. Andiamo insieme a scoprire come prepararla.

Ingredienti per 4 persone

❯ 600 gr di zucca

❯ 360 gr di penne

❯ 60 gr di pancetta affumicata a dadini

❯ 20 gr di burro

❯ 150 ml di vino bianco

❯ scalogno

❯ rosmarino

❯ pepe

❯ ricotta fresca

❯ parmigiano reggiano

❯ sale

Procedimento

Come preparare la pasta con la zucca

1. Preparazione del condimento: Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. Tritate tre rametti di rosmarino e uno scalogno. Mettete una padella sul fuoco e fate sciogliere il burro. Quando il burro sarà del tutto sciolto aggiungete rosmarino, scalogno e pancetta. Quando la pancetta è ben rosolata è arrivato il momento di aggiungere anche la zucca facendola cuocere per qualche minuto.

2. Sfumate il tutto con il vino bianco, attendete che sia del tutto evaporato e finite di cuocere la zucca. Dopo circa una decina di minuti la zucca dovrebbe così essere pronta.

advertisement

4. Aggiungete a questo punto un pizzico di sale e di pepe. Prendete un paio di cucchiai del composto ottenuto e metteteli in un mixer insieme a due cucchiai di ricotta fresca. Mescolate il tutto e mettete da parte il vostro sugo per la pasta.

Come condire la pasta alla zucca: Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e fatela saltare in padella nella salsa che avete appena messo da parte. Mettete in un piatto la pasta e aggiungetevi sopra il composto di zucca avanzato. Aggiungete un pizzico di parmigiano reggiano grattugiato e servite.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]