advertisement

Pasta con zucchine

Andiamo insieme a scoprire uno dei primi piatti più semplici da utilizzare anche come base per molte altre ricette creative, la pasta con le zucchine.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Pasta con zucchine

Sono molti i primi piatti ricchi di gusto ma davvero molto semplici della nostra cucina italiana come ad esempio gli spaghetti aglio olio e peperoncino ma anche la pasta con le zucchine. Oggi vogliamo proporvi proprio quest’ultima ricetta, una ricetta semplice e veloce ideale anche per i cuochi meno provetti.

advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 320 gr di pasta corta

❯ 500 gr di zucchine

❯ ricotta salata a piacere

❯ qualche foglia di basilico

❯ olio extra vergine di oliva

❯ 1 peperoncino fresco

❯ 1 scalogno

❯ sale q.b.

❯ vino bianco

Procedimento

Come cucinare pasta con le zucchine

Zucchine verdi e gialle

1. Preparazione della pasta con le zucchine – Lavate le zucchine, asciugatele, privatele delle due estremità e tagliatele in fette molto sottili. In una padella mettete 3 cucchiai di olio e fatelo scaldare. Mettete poi lo scalogno tritato finemente e il peperoncino a pezzetti e lasciate sul fuoco questi ingredienti per un paio di minuti.

2. Aggiungete a questo punto le fette di zucchina e mescolate. Sfumate le zucchine con il vino bianco e finite la cottura. Nel frattempo ovviamente avrete buttato la pasta in abbondante acqua salata bollente.

advertisement

3. Quando la pasta è quasi pronta, diciamo un paio di minuti prima della sua cottura ottimale, scolatela e gettatela in padella insieme alle zucchine. Finite la cottura della pasta in padella mescolando di tanto in tanto in modo che il sapore delle zucchine si diffonda omogeneamente. All’ultimo momento aggiungete anche la ricotta salata a scaglie e le foglie di basilico.

Il consiglio in più

Quel piccolo sapore in più – Questa ricetta può essere utilizzata ovviamente anche come ricetta base per molti altri primi piatti. Potete aggiungere ad esempio dei gamberetti per un primo elegante e raffinato oppure la pancetta a cubetti per un primo molto più corposo. Lasciate correre quindi la vostra fantasia.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 4 Media Voto: 3.3]