advertisement

pasta frolla »

La pasta frolla è l’impasto base che si usa per le preparazioni di torte e crostate (come ad esempio la torta di mele e crema all’arancia) ed ha nella friabilità la sua caratteristica principale. Gli ingredienti principali della pasta frolla sono il burro e lo zucchero: le loro qualità sono determinanti nella riuscita dell’impasto. Uno zucchero poco raffinato darà una pasta molto friabile, il burro, poi, dovrebbe essere sempre a temperatura ambiente. É importante che l’impasto non si scaldi troppo stando a contatto con le mani, altrimenti anziché ottenere una pasta friabile otterremo una pasta elastica. Se volete la pasta più secca, unite 1 uovo intero anzichè il solo tuorlo. Ecco la ricetta base per 800 gr. circa di pasta (6/8 persone):

  • 200 g di burro;
  • 400 g di farina;
  • 200 g di zucchero;
  • 1 tuorlo;
  • 1 uovo;
  • ½ scorza grattugiata di un limone;
  • vanillina;
  • sale.

Come fare la pasta frolla

1.Togliete il burro dal frigorifero e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente;

2. Disponete la farina sul piano da lavoro e create al centro una conca nella quale disporrete lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti, il tuorlo e l’uovo.

3. Aggiungete poi la scorza grattugiata di un limone, la vanillina e un pizzico di sale;

4. Impastate piuttosto rapidamente, evitando di scaldare l’impasto, fino a che tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati;

5. Con la pasta frolla che avete realizzato, formate una palla e spolverizzatela con un po’ di farina, poi avvolgetela in un canovaccio e ponetela in frigorifero per circa mezz’ora;

6. Prima di utilizzarla stenderla con il mattarello leggermente infarinato in modo da ottenere una sfoglia.

7. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.

Conservazione della pasta frolla

Essa va conservata in una pellicola trasparente in frigo, oppure in congelatore.

advertisement
Pastiera napoletana

Pastiera napoletana

La ricetta originale del tipico dolce napoletano; i profumi della primavera in una torta squisita...

Cicerchiata di Carnevale

Cicerchiata di Carnevale

Decorata con gli zuccherini colorati, la cicerchiata è ottima per festeggiare il Carnevale insieme ai più piccoli. Ecco la ricetta di uno dei più..

Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere di Carnevale

Semplici da realizzare, le chiacchiere sono uno dei dolci tipici del Carnevale italiano. Possono essere gustate tiepide o fredde, dopo averle guarnite con dello..

Pignolata

Pignolata

Decorata con i zuccherini colorati che ricordano i coriandoli, la pignolata siciliana al miele è un dolce delizioso che tradizionalmente si gusta adagiato sulle..

Biscotti di Halloween decorati con pasta di zucchero

Biscotti di Halloween decorati con pasta di zucchero

Se amate i biscotti questa è la ricetta perfetta per voi, la ricetta dei biscotti di Halloween in pasta frolla e con decorazioni in..

Crostata con crema e fragole

Crostata con crema e fragole

La crostata con crema pasticcera e fragoline di bosco è una vera delizia, tra tutte le ricette di crostate è sicuramente la più buona...

Torta di mele e marmellata d’albicocche

Torta di mele e marmellata d’albicocche

La torta di mele con marmellata di albicocche è una ricetta sempre attuale e dalle antiche tradizioni...

Crostata pere e cioccolato

Crostata pere e cioccolato

Un dolce al quale non potete dire di no è la crostata pere e cioccolato, dove l’abbinamento della morbida crema ganache al cioccolato si..

Strudel alla nutella

Strudel alla nutella

Cercate un dolce goloso e facile da preparare? Vi proponiamo lo strudel alla nutella, variante del noto rotolo alla nutella. Prepararlo è facilissimo...

Biscotti alla nutella

Biscotti alla nutella

La ricetta dei biscotti alla nutella (dette anche mezzelune) in pasta frolla e cotte al forno: dolcissimi e buonissimi biscotti fatti in casa..