advertisement

Pasta funghi e zucchine

I funghi sono un ingrediente prelibato che rendono i nostri pranzetti buoni e deliziosi. Per un primo piatto con funghi di successo non vi resta che seguire il procedimento e assaggiare.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Pasta funghi e zucchine

La pasta funghi e zucchine con aggiunta di besciamella è un’ottima ricetta per tutti i giorni; all’apparenza risulta essere un primo piatto sofisticato ma in realtà si prepara in 30 minuti. I funghi porcini sono l’ingrediente principale di questa ricetta a base di funghi “bianca”, cioè senza uso di salsa di pomodoro. Ad esaltare questo goloso piatto piatto con funghi ci pensa il sapore delicato delle zucchine e di una besciamella cremosa fatta in casa.

Leggi anche: Lasagna bianca con besciamella

Materiali utilizzati

  • Padella;
  • Pentolino.
advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 250 gr di penne

❯ 200 gr di funghi porcini freschi

❯ 3 zucchine tenere

❯ ¼ di cipolla rossa (sostituibile con scalogno che è più leggero)

❯ 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

❯ 1 bicchiere di vino bianco

❯ una spolverata di erba cipollina

❯ sale

❯ Pepe

❯ Per la besciamella:

❯ 50 gr di farina

❯ 50 gr di burro

❯ ½ litro di latte intero

❯ sale e pepe q.b.

❯ una grattatina di noce moscata a piacere

Procedimento

Come cucinare una deliziosa pasta funghi e zucchine

1. Lavate le zucchine meticolosamente e tagliatele in pezzi piccoli. Nella ricetta ne ho tagliate due a rondelle e una a quadratini;

Pasta con funghi, zucchine e besciamella

2. In una padella soffriggete in olio caldo la cipolla tritata, quando sarà dorata aggiungete anche le zucchine tagliate, cucinate a cuoco basso coprendo con un coperchio e ogni tanto mescolate con un cucchiaio di legno;

Pasta con funghi, zucchine e besciamella

3. Dopo circa 10 minuti, unite anche i funghi per puliti, amalgamate e fate cuocere per altri 5 minuti, poi aggiungete il vino e fate sfumare.

advertisement


4. In un pentolino preparate la besciamella: fate sciogliere il burro sul fuoco, poi aggiungete la farina mescolate bene lontano dal fuoco, versate il latte, sale e noce moscata e riportate in cottura fin quando la besciamella non sarà cotta.

Pasta con funghi, zucchine e besciamella

5. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolate al dente. Condite la pasta con funghi e zucchine con la besciamella. Guarnite con erba cipollina tritata.

Pasta con funghi, zucchine e besciamella

Pasta di abbinamento ideale

Scegliete un formato di pasta di medie dimensioni come le penne o i garganelli cosi che la besciamella e i funghi si amalgamano.

Stagione ideale

Soprattutto durante il periodo autunnale quando i funghi sono freschi e grandi: settembre, ottobre, novembre, dicembre.

Il consiglio in più

Ricordate che i funghi freschi vanno puliti senza lavare (tranne quelli surgelati), utilizzate della carta assorbente inumidita con acqua tiepida, per pulire i funghi, con un coltellino eliminate la parte terrosa del gambo. Tagliate i fungi a fette secondo la lunghezza.

Curiosità sui funghi porcini

Lo sapete che esistono due tipi differenti di porcini? Quello estivo (anche a maggio) detto Boletus aestivalis e poi il fungo autunnale detto Boletus edulis. Scopri anche come riconoscere i funghi buoni da quelli cattivi

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 4 Media Voto: 5]