advertisement

Pasta pesce spada e melanzane

La ricetta della pasta pesce spada e melanzane è veloce, fresca e saporita, ed è perfetta per l’estate. L’abbinamento del pesce con le melanzane, grazie anche alla presenza acida e succosa dei pomodorini è davvero un tocco perfetto. Un piatto assolutamente da fare spesso.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/elevato
Pasta pesce spada e melanzane

Pasta pesce spada e melanzane è un primo piatto di facile preparazione, una ricetta mediterranea dal profumo e dal sapore eccezionale. Due prodotti tipici della cucina siciliana si combinano insieme in un piatto davvero strepitoso. Nella nostra preparazione useremo delle farfalle ma va benissimo qualsiasi altro formato di pasta.

Materiali utilizzati

  • Padella per friggere;
  • Casseruola antiaderente per la cottura;
  • Pentola per la pasta.
advertisement

Ingredienti per 6 persone

❯ 400 gr di pasta formato farfalle

❯ 150 gr di pomodorini

❯ 4 melanzane di media grandezza

❯ 2 fette di pesce spada

❯ 1 bicchiere di vino bianco

❯ semi di finocchio

❯ 1 scalogno

❯ 2 spicchi d’aglio

❯ olio extravergine d’oliva q.b.

❯ olio di semi d’arachidi per friggere

❯ peperoncino a piacere

❯ sale q.b.

Procedimento

Come preparare una squisita pasta pesce spada e melanzane

1. Lavate le melanzane sotto acqua corrente, tagliatene 3 a quadratini di un centrimetro e mezzo circa, e una a listine per la decorazione finale.

melanzane

2. In una padella con abbondante olio di semi bollente, friggete prima le melanzane a quadretti e poi tutte quelle a listarelle. Scolatele entrambe su carta assorbente separandole l’una dalle altre.

melanzane fritte

3. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliarli in due parti. Lavate il pesce spada, togliete la pelle e tagliatelo in pezzetti grossolani.

4. In una casseruola mettete un goccio d’olio evo, l’aglio intero in camicia schiacciato, 2 fette di scalogno ed il peperoncino. Infine aggiungere il pesce spada a cubetti. Lasciate cucinare a fuoco alto.

pizap.com14310738046195

5. Dopo 3 minuti aggiungete un bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare a fiamma alta.

6. Quando si sarà assorbito aggiungete i pomodorini e i semi di finocchio. A fine cottura aggiungete le melanzane tagliate a tocchetti.

advertisement

Sugo per pasta con pesce spada

Cottura della pasta al pesce spada

7. Intanto calate la pasta, scolatela e ripassatela in padella aggiungendo altri semi di finocchio, mescolando frequentemente per amalgamare il sugo.

Sugo per pasta con pesce spada

8. Impiattate aggiungendo le melanzane a listarelle per decorare il piatto.

Pasta pesce spada e melanzane

 

Pasta di abbinamento ideale

Per questo primo piatto mediterraneo consigliamo di utilizzare le farfalle, le mezze maniche oppure le eliche.

Stagione ideale

Primavera, estate, quando potete trovare melanzane fresce e il pesce di apprezza di più.

Il consiglio in più

Per una frittura perfetta mettete le melanzane già tagliate in un colino, cospargetele con un del sale grosso, mescolate e lasciate per un 15 minuti a riposo, in modo da perdere liquido di vegetazione. Successivamente le strizzate e passate alla frittura.

Qualche notizia in più sul pesce spada

Il pesce spada assomiglia molto al tonno,è un pesce del Mediterraneo soprattutto nelle zone meridionali della nostra penisola.Visto che è un pesce è molto grande spesso viene venduto in tranci ed il suo costo è abbastanza alto.

Barzelletta sul pesce spada

Qual è il colmo per un pesce spada?
Non saper combattere

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 2 Media Voto: 5]