advertisement

Pasta ricotta e menta

La ricetta della pasta ricotta e menta è un primo piatto a base di pasta con crema alla ricotta e menta deliziosa.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Pasta ricotta e menta

Oggi vi propongo la ricetta della pasta ricotta e menta, un primo piatto gustoso e da preparare con poco sforzo e poca spesa. È una di quelle preparazioni da fare all’ultimo minuto per tutta la famiglia, un primo piatto da portare a tavola che sazi ma sia anche di bella presenza. Nella ricetta che vi propongo ho utilizzato delle mezzelune agli spinaci, una pasta ripiena che ho comprato già fatta al supermercato, ma va bene qualsiasi altro formato di pasta.

Materiali utilizzati

  • Mixer da cucina
  • Zuppiera
advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 400 gr di pasta

❯ 200 gr di ricotta

❯ 10 foglioline di menta

❯ 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

❯ 2 cucchiai di olio di oliva

❯ 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

❯ sale q.b.

❯ pepe a piacere

Procedimento

Come prepare la pasta ricotta e menta

1. Per preparare questa pasta con ricotta e menta occorre realizzare una salsina densa e cremosa, per fare questo mettete nel mixer la ricotta e la menta e frullate insieme.pasta-ricotta-e-menta-1

pasta-ricotta-e-menta-22. Aggiungete nel mixer il parmigiano, l’olio, il prezzemolo, il pepe a piacere e un pizzico di sale. Attivate di nuovo il mixer per amalgamare tutti gli ingredienti.

advertisement

 

 

 

pasta-ricotta-e-menta-3

pasta-ricotta-e-menta-43. Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola con acqua salata, appena comincia a bollire versate la pasta. Appena cotta scolate rapidamente e versatele in una zuppiera.

4. Versate sulla pasta il condimento di ricotta e menta ed amalgamate delicatamente. Serviteli ancora caldi decorando ogni piatto con qualche fogliolina di menta fresca e profumata.

 

 

pasta-ricotta-e-menta-5

Il consiglio in più

Per portare in tavola una primo piatto ancora più profumato e succulento ricordate di scaldare la zuppiera prima di versare le mezzelune.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 2 Media Voto: 5]