advertisement

Pasticcio di pasta al forno

Condite gli spaghetti con besciamella e sugo leggero, stendete metà della pasta in una pirofila e copritela con fette di pomodoro e di parmigiano; un secondo strato di pasta e mettete in forno: è il pasticcio di pasta è pronto per essere servito.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Pasticcio di pasta al forno

Il pasticcio di pasta con pomodoro è il primo piatto della domenica e in tutte quelle occasioni che si hanno ospiti a casa e poco tempo per cucinare un intero menù.

La pasta al forno con besciamella e pomodoro si prepara in poco tempo, non richiede molto impegno e soddisfa tutta la famiglia, questa ricetta di pasta è l’ideale per chi desidera anticiparsi con i tempi e preparare tutto qualche ora prima o anche la sera, poi al momento opportuno basta mettere tutto in forno a 180°C per 20 minuti e servire in tavola. Nella ricetta che segue ho preparato un pasticcio di spaghetti con pomodoro e besciamella, ma con la stessa preparazione si possono ottenere anche dei buonissimi maccheroni pasticciati.

Materiali utilizzati

  • Padella
  • Pentolino per la besciamella
  • Pentola per cuocere gli spaghetti
  • Pirofila da forno

Ingredienti per 6 persone

❯ 500 gr di pomodori freschi

❯ 400 gr di spaghetti

❯ 150 gr di burro

❯ ½ litro di latte

❯ 2 cucchiai di olio

❯ 2 cucchiai di farina bianca

❯ 2 grossi pomodori da insalata maturi ma sodi

❯ una cipolla

❯ Uno spicchio d’aglio

❯ Un mazzetto di basilico

❯ Sale e pepe a piacere

❯ Parmigiano grattugiato abbondante

Procedimento

Come preparare un pasticcio di pasta al forno

1. Iniziate facendo soffriggere la cipolla e l’aglio, ben tritati con 50 gr di burro e l’olio; quindi aggiungete i pomodori, immersi prima in acqua bollente, privati della buccia e dei semi e spappolati con la forchetta.

Soffritto per pasticcio di pasta

2. Insaporite con il basilico tritato, sale e pepe: lasciate cuocere per 40 minuti a fiamma moderata.

Sugo di pomodoro per la pasta

3. Fate sciogliere 50 gr di burro in una casseruola, incorporatevi la farina, sempre mescolando per evitare grumi, poi diluitela con il latte caldo, salate, pepate e lasciate cuocere per circa 10 minuti, senza smettere di girare. Cercate di preparare una besciamella leggera, abbastanza liquida da potersi amalgamare con la pasta e il sugo di pomodoro.

Besciamella per il pasticcio di pasta

4. Fate lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, quindi scolateli e conditeli con la salsa e la besciamella. Mescolate bene il pasticcio di pasta con un cucchiaio di legno o una forchetta.

5. Imburrate una pirofila; stendetevi metà degli spaghetti e copriteli con un pomodoro crudo, tagliato a fette e privato dei semi

Ricetta pasticcio

advertisement

Pasticcio di pasta al forno

6. Salate, e poi versate un secondo strato di pasticcio di pasta e su questo mettete l’altro pomodoro tagliato a fette. Cospargete ogni strato di abbondante parmigiano grattugiato e di fiocchetti di burro.

Pasta con besciamella al forno

7. Introducete in forno caldo, a gratinare, a 180°C per 20 minuti, poi lasciate riposare in forno spento per 10 minuti cosi diventa più compatto. Il pasticcio di pasta al forno è ottimo sia tiepido che freddo.

Pasticcio di pasta al forno con pomodoro e besciamella

Pasticcio di spaghetti al forno con pomodoro e besciamella

Il consiglio in più

Con il pasticcio di pasta al forno si va sul sicuro, piace a tutti ed arricchendolo di salumi e formaggio può essere considerato un piatto unico.

 

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]