advertisement

Patate in padella

Se state pensando di preparare un’arrosto o un pollo ruspante allora è obbligo cucinare anche delle goloso patate in padella croccanti e dorate.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Patate in padella

Le patate in padella croccanti e dorate sono un contorno facile da preparare per accompagnare carne o altre pietanze. Spesso ho girato sul web alla ricerca di come cucinare le patate senza utilizzare il forno; volevo un metodo veloce e pratico per poter preparare tocchetti di patate croccanti ancora più buone di quelle fritte. Finalmente l’ho trovato! Pochi accorgimenti per preparare tante patatine in padella golossissime.

LEGGI ANCHE: Spezzatino con patate

Materiali utilizzati

  • Pentola
  • Scolapasta
  • Padella
advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 800 gr di patate

❯ sale q.b.

❯ rosmarino

❯ olio di oliva

Procedimento

Come fare le patatine in padella       

1. Lavate accuratamente le patate, pelatele e tagliatele a pezzettoni.

patatine in padella

2. Prendete una pentola riempitela d’acqua e un pizzico di sale, portatela a bollore e cuocete le patate per circa 3 minuti. Con questo sistema velocizzeremo la cottura delle patate in padella inoltre risulteranno croccanti all’esterno e morbide all’interno.

patate in padella

3. Trascorso i 3 minuti scolate le patate.

advertisement


4. Riscaldate una padella con un filo d’olio. Quando l’olio sarà caldo versate le patate a pezzetti, il rosmarino e aggiustate di sale.

patate arrosto in padella

5. Cucinate le patate a fuoco basso per 15 minuti mescolando di tanto in tanto con un spatola di legno. Se le patate arrosto in padella vi sembrano troppo asciutte potete aggiungere un po’ un filo d’olio o un ricciolo di burro.

6. Verso fine cottura, quando le patate si riusciranno a spezzare con una forchetta, alzate la fiamma e lasciatele saltare in padella per altri 5 minuti cosi da renderle dorate e croccanti.

7. Servite le patate ancora calde come contorno a carne e pesci.

patate in padella

Stagione ideale

Sempre.

Conservazione

Le patatine in padella sono squisite mangiate calde inoltre si possono conservare in frigo per 2 giorni e riscaldarle prima di portarle in tavola, anche se non saranno più le stesse.

Il consiglio in più

  • Per preparare delle patate in padella perfette il primo segreto poche per volta, in pratica tutte le patate devono toccare il fondo della padella.
  • Un altro trucco per cucinare le patateè lavarle e asciugarle prima di metterle sul fuoco, per eliminare l’amido in eccesso.

Idee e varianti

  • Per i palati più esigenti e amanti dei gusti forti aggiungete in padella del pepe e/o uno spicchio di aglio intero, le patate acquisteranno un gusto più deciso.

Cosa abbinare

Il contorno di patate si abbina benissimo a tutti i tipi di carne, come la salsiccia. La combinazione perfetta è pollo e patate.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]