advertisement

Patate in tovagliolo

Prendete un tovagliolo bianco di cotone, preparate l’impasto di patate e cucinatelo per due ore.. ecco che ottenete la ricetta delle patate in tovagliolo.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Patate in tovagliolo

La ricetta della patate in tovagliolo è molto particolare ma molto semplice, si tratta di un rotolo di patate formato da uova, pane e patate lesse. Questo impasto viene adagiato su un panno di cotone e bollito per quasi due ore, infine tagliato a fette e servito.

Anche se può sembrare quasi assurda come ricetta, vi assicuro che le patate in tovagliolo sono davvero gustose e apprezzate da tutti. Anche colore che seguono regimi alimentari particolari saranno lieti di mangiare questo contorno di patate.

Materia utilizzati

  • Schiacciapatate
  • 3 Ciotole
  • Panno di cotone bianco
  • Spago da cucina

Ingredienti per 6 persone

❯ 2 kg di patate

❯ 300 gr circa pancarrè o mollica di pane o panini

❯ 100 gr di parmigiano grattugiato

❯ 4 uova

❯ 1 tazzina di latte

❯ Pan grattato q.b.

❯ Noce moscata

❯ Un mazzetto di salvia

❯ Pepe a piacere

❯ Sale q.b.

Procedimento

Come preparare patate al tovagliolo

1. Per cucinare le patate in tovagliolo iniziate lavando le patate e lessandole in abbondante acqua salata.

2. Una volta che le patate saranno cotte scolate e lasciatele raffreddare per un po’. Appena saranno tiepide da poterle toccare sbucciatele tutte e passatele allo schiacciapatate. Versate la purea di patate in una ciotola capiente.

Patate al tovagliolo

3. In un’altra terrina versate una tazzina di latte e mettete in ammollo la mollica del pane.

Ricetta patate al tovagliolo

4. Intanto fate sciogliere 150 gr di burro a fuoco bassissimo.

Ricette con patate

5. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi  ultimi. Versate i tuorli nella purea di patate.

Ricette con patate

6. Impastate il rotolo di patate mescolando il purè con i tuorli, il burro fuso, la mollica di pane strizzata. Aggiungete anche le spezie: noce moscata, salva, pepe e sale.

advertisement

7. Infine versate anche gli albumi montati e amalgamate il tutto.

Ricetta con patate

8. Prendete un canovaccio pulito e ungetelo con 50 gr di burro poi cospargete con il pangrattato. Questo passaggio è importantissimo per non far attaccare l’impasto al panno.

Ricetta con patate

9. Date all’impasto una forma a rotolo, cilindrica e avvolgete il composto nel tovagliolo. Legate le estremità con dello spago da cucino, formando una grossa caramella.

Ricetta con patate

10. Mettete il canovaccio con patate in una pentola capiente colma d’acqua salata. Portate ad ebollizione e fate cuocere per almeno 90 minuti.

11. Trascorso questo tempo, togliete il rotolo dall’acqua lasciatelo raffreddare, quindi apritelo e tagliatelo a fette. Posizionate le fette di patate in un piatto da portata e condisci con il burro rimasto fatto fondere con la salvia, il parmigiano, pepe e noce moscata.

Patate al tovagliolo

Il consiglio in più

Le patate in tovagliolo diventa ancora più goloso che aggiungete dei salumi a dadini.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]