advertisement

Petto di pollo al latte di cocco curry e riso

Chi di voi non ha mai provato il pollo al curry? Per gli amanti della cucina indiana ecco una ricetta alternativa per un gusto davvero particolare: petto di pollo al latte di cocco curry e riso.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Petto di pollo al latte di cocco curry e riso

Il petto di pollo al latte di cocco insaporito nel curry e servito con riso basmati è una versione più sofisticata del classico pollo al curry. Anche se la ricetta ha origini indiani, negli ultimi anni è preparata molto anche in Italia soprattutto tra i giovani attratti dalle culture e dalla cucina orientale. Preparare questo piatto unico internazionale è abbastanza semplice; occorrono pochi passaggi per realizzare una ricetta con latte di cocco e pollo molto particolare.

Ingredienti per 2 persone

❯ 200 gr di petto di pollo

❯ 150 gr di riso basmati

❯ Mezzo lime

❯ Curry (dolce o piccante)

❯ Latte di cocco da cucina

❯ Panna da cucina (facoltativo)

❯ Salsa di soia

❯ Mezzo cipollotto

❯ Olio e sale

Procedimento

1. Preparazione del riso basmati. Per prima cosa mettete  a cuocere il riso basmati in abbondante acqua leggermente salata, dato che il riso deve risultare slegato e non appiccicoso, e  lo fate cuocere per circa 15 minuti.

Pollo al curry, latte di cocco e riso

2. Nel frattempo il riso cuoce, tagliate a cubetti grossolani il petto di pollo e  lasciateli marinare per 10 minuti con il succo di mezzo lime e un cucchiaino di salsa di soia.

ricetta con latte di cocco

3. Tagliate a cubetti mezzo cipollotto e lo fate soffriggere in padella insieme a dell’olio e un cucchiaino di curry. Io ho scelto quello piccante, ma va benissimo anche quello dolce. Se è la prima volta che utilizzate il curry, e non ne conoscete il sapore,  magari mettetene mezzo cucchiaino, ha un sapore abbastanza forte.

Ricetta con latte di cocco

4. A questo punto unite il pollo al soffritto e lo fate rosolare. Salate quanto basta e a metà cottura, poi aggiungete  3 cucchiai di latte di cocco, quello da cucina mi raccomando. Fate ultimare la cottura del petto di pollo al latte di cocco, in modo che ne assorba tutto il sapore e resti bello morbido. Otterrete così, una favolosa salsina che avvolgerà il vostro pollo. Se volete smorzare un po’ il gusto forte del curry, potete aggiungere un po’ di panna da cucina.

ricetta petto di pollo

5. Scolate il riso e siete pronti ad impiattare! Se volete, una volta versato nel piatto potete grattugiare un po’ di scorza di lime per esaltarne ancora di più la freschezza.  Un piatto semplice e veloce da preparare, che lascerà estasiato il vostro palato! Buon appetito!

Ricetta con latte di cocco - Pollo al curry

Il consiglio in più

Questa ricetta tradizionale dell’india viene preparata con riso basmati, più fine, in alternativa, potete utilizzare qualunque altro tipo di riso, valutando i tempi di cottura.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]