advertisement

Pizza chiena

La pizza chiena con salame e formaggio è una delle più diffuse torte salate preparate in tutta la penisola ma soprattutto al sud Italia, un piatto golosissimo e sostanzioso.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio
Pizza chiena

Oggi vi propongo un classico tra le torte salate, buona da mangiare appena sfornata ma altrettanto deliziosa se mangiata fredda, stiamo parlando della pizza chiena, una pizza rustica napoletana ideale per i nostri pic-nic primaverili. Ricca di ingredienti e di gusto, soprattutto grazie all’utilizzo del salame e del provolone, è un piatto sostanzioso e golosissimo.

LEGGI ANCHE: Casatiello napoletno

Ingredienti per 6 persone

❯ 500 gr di pasta per il pane

❯ 500 gr di ricotta fresca

❯ 150 gr di salame

❯ 150 gr di provolone o Emmenthal

❯ 3 uova

❯ 2 cucchiai di parmigiano reggiano

❯  pepe

❯ sale

Procedimento

Come preparare una fantastica pizza chiena

Pizza rustica

La nostra pizza rustica appena sfornata

La pasta del pane – Dividete la pasta in due e usate la prima metà per foderare una tortiera sul fondo della quale avrete steso un foglio di carta da forno (non serve aggiungere olio). Useremo il secondo panetto per chiudere la nostra pizza.

Preparazione del ripieno – In una ciotola ampia, stemperate la ricotta con le uova, aggiungete il salame e il formaggio tagliati a dadini e poi il parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Vi consigliamo di non abbondare con il sale: in questa preparazione utilizziamo il salame, già di per sé molto saporito, che in fase di cottura lo diventerà molto di più. Versate tutto il composto nella tortiera.

advertisement
Pizza rustica

L’invitante ripieno della nostra pizza rustica

Copertura e cottura – Stendete l’altra metà della pasta e ricoprite la vostra pizza, praticate delle incisioni con i rebbi di una forchetta e spennellate la superficie con un po’ d’uovo sbattuto che la renderà lucida ed invitante. Preriscaldate il forno e infornate a 180° C per 40 minuti circa, fino a che non sarà diventata dorata.

Suggerimenti e varianti – Le varietà di questa pizza chiena sono praticamente infinite, potreste realizzare il ripieno come più vi aggrada, noi vi suggeriamo un’alternativa dal sapore più delicato, che otterrete andando a sostituire il salame con dei dadini di prosciutto cotto.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 3 Media Voto: 3]