advertisement

Pollo al limone

Avete voglia di una ricetta con pollo sfiziosa e veloce? Ecco il petto di pollo al limone cotto in padella, una preparazione di origine orientale, molto simili alle alle classiche scaloppine di pollo.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Pollo al limone

Il pollo al limone in padella è una ricetta a base di pollo per un secondo piatto veloce, un’alternativa sfiziosa alla classica ricetta del pollo al forno di cui vi invitiamo a consultare la ricetta sul sito degli amici di CucinareFacile.com.

Bastano pochi minuti per preparare delle sfiziose scaloppine al limone profumate e gustose, vedrete che i bambini ne saranno felicissimi. Per questa preparazione utilizzeremo del petto di pollo allevato a terra, più sano e genuino rispetto a quello di coltivazione intensiva.

advertisement

Ingredienti per 6 persone

❯ 700 gr di fettine di petto di pollo

❯ 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

❯ 3 cucchiaie di farina

❯ 2 limoni biologici

❯ 2 rametti di rosmarino fresco

❯ Sale q.b.

❯ Pepe a piacere

Procedimento

Come fare il pollo al limone

1. Per preparare il petto di pollo al limone procuratevi delle fettine di carne sottili. Con uno spremiagrumi ricavate il succo dai due limoni; mettetelo in una ciotolina.

Pollo al limone ricetta

2. Passate tutte le fettine di pollo nel succo di limone per qualche minuto.

Pollo al limone

3. Poi passate le fettine di pollo in un altro piatto contenente la farina. Infarinatele bene e lasciatele riposare per un istante.

Petto di pollo al limone

4. Nel frattempo portate sul fuoco una padella antiaderente con 4 cucchiai d’olio e un rametto di rosmarino.

Scaloppine di pollo

5. Appena l’olio si sarà riscaldato mettete le fettine di petto di pollo a cuocere. Fatele rosolare da entrambi i lati fino a doratura, salate e pepate.

advertisement

6. Quando le fettine di pollo saranno ben cotte toglietele e riponetele in  un piatto.

Scaloppine di pollo al limone

7. Passate ora a realizzare la salsina al limone per i bocconcini di pollo. Stesso nella padella di cottura aggiungete il succo del limone adoperato precedentemente, 2 cucchiai di farina e la buccia di mezzo limone grattugiato.

petti di pollo al limone - pollo limone

8. Con un mescolo di legno girate fino a formare una salsina cremosa e omogenea.

9. Adagiate di nuovo le fettine di pollo e lasciatele insaporire nel sugo di limone per un paio di minuti a fiamma bassissima. Servite i petti di pollo al limone in un vassoio da portata con una grattugiata di scorza di limone e un rametto di rosmarino.

pollo al limone ricetta

Fettine di pollo al limone

 

Il consiglio in più

Se la salsina di limone dovesse essere troppo solida aggiungete un po’ d’acqua.

Idee e varianti

Straccetti di pollo al limone: Invece di preparare il pollo al limone come se fosse una scaloppina, potete cucinarlo a listarelle nell’olio e poi utilizzare la salsina al limone per intingere gli straccetti di pollo. Otterrete cosi una ricetta con pollo finger food da servire in ciotoline durante i buffet o apericena tra amici.

Quale contorno abbinare

Il pollo al limone può essere servito come secondo piatto accompagnato da verdure lesse o al vapore. Per i più golosi e per i bambini servite le scaloppine al limone con delle patatine fritte calde e croccanti.

Qualche notizia in più sul pollo al limone

La ricetta del pollo al limone ha origini cinesi, è una preparazione che si usa spesso mangiare accompagnata da diverse salse.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]