advertisement

Pollo alla birra, l’originale ricetta Belga

Il pollo alla birra è una deliziosa ricetta belga che si prepara con un pollo dalle carni tenere, cipolla, paprika e un paio di bicchieri di birra chiara. Il piatto verrà servito con il pollo ben caldo e con della polenta grigliata.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio
Pollo alla birra, l’originale ricetta Belga

Per tutti gli amanti del pollo ecco una ricetta semplice e gustosa per apprezzarlo al meglio; se avete già assaggiato la ricetta del pollo alla cacciatora  è arrivato il momento di sperimentare una prelibatezza culinaria proveniente dal Belgio: il pollo alla birra.

Ingredienti per 4 persone

❯ 1 pollo intero da 1,3 kg circa oppure 4 grosse cosce

❯ 1/3 l di birra chiara

❯ 1 cipolla

❯ 1 carota

❯ 1 gambo di sedano

❯ 2 cucchiaini di paprika

❯ 1 pizzico di cannella in polvere

❯ 80 gr di burro

❯ farina bianca q.b.

❯ sale q.b.

Procedimento

La ricetta del pollo alla birra

1. Per preparare questo magnifico piatto, gustoso e dall’aspetto invitante, bisogna innanzitutto pulire per bene il pollo, lavarlo accuratamente e fiammeggiarlo, in modo da bruciare i peletti ed eventuali residui delle penne che non sono state tolte o sono difficili da togliere.

2. Successivamente tagliamo il pollo in 8 pezzi e lo infariniamo leggermente; tagliamo poi a fettine sottili la cipolla, la carota e il gambo di sedano.

3. A fuoco moderato mettiamo una pentola antiaderente con 80 g. di burro appena sarà caldo facciamo rosolare per bene le nostre verdurine tagliuzzate, dopo qualche minuto uniamo i pezzi di pollo e lasciamo rosolare a lungo prima di aggiungere la birra. Mescoliamo di tanto in tanto senza rovinare i pezzettini di pollo.  A metà cottura saliamo quanto basta e copriamo il tegame con un coperchio, continuiamo a far cuocere per 15 minuti.

advertisement

4. Nel frattempo in un bicchiere con un pò di acqua tiepida uniamo la paprika dolce e la cannella mescoliamo per farle disciogliere e inseriamo questo composto nel tegame con il pollo. Proseguiamo la cottura a tegame scoperto finché pezzi e cosce di pollo alla birra  non saranno perfettamente cotte.

 

Pollo alla birra - puliamo il pollo (fonte youtube)

Pollo alla birra – puliamo il pollo sotto acqua corrente (fonte youtube)

Il consiglio in più

Servite il pollo ben caldo, volendo possiamo servire il nostro pollo alla birra con della polenta grigliata o in alternativa con delle patate al forno.

Ricetta inviata da Mario

  • Invia la tua ricetta

(foto: flickr.com/photos/Professor WEB)

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]